Elodie, la star del pop italiano si svela: dal gender gap alla maternità, passando per l’amore e il corpo come messaggio politico

Elodie la star del pop italia Elodie la star del pop italia
Elodie, la star del pop italiano si svela: dal gender gap alla maternità, passando per l'amore e il corpo come messaggio politico - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 4 Giugno 2024 by Giordana Bellante

Contesto: A pochi giorni dall’uscita del suo ultimo singolo estivo, Black Nirvana, e dal flash mob diventato virale in piazza San Babila a Milano, Elodie Di Patrizi, in arte solo Elodie, si racconta senza riserve in un’intervista esclusiva per Vanity Fair. Dalle avances indesiderate ricevute da ragazzina al congelamento degli ovuli, dalla parità di genere nel mondo della musica al primo bacio, la cantante affronta temi delicati e attuali con franchezza e determinazione.

Elodie e la musica: dal gender gap a Sanremo 2025

Dalla parità di genere nel mondo della musica alla possibilità di co-condurre Sanremo 2025 insieme ad Annalisa, Elodie si esprime senza mezzi termini

Elodie è una delle artiste più apprezzate del panorama musicale italiano, con una carriera in costante ascesa e un talento indiscusso. Nell’intervista per Vanity Fair, la cantante si sofferma sul tema del gender gap nel mondo della musica, sottolineando come negli ultimi anni siano stati fatti passi avanti, ma ci sia ancora molto da fare.

“Ci sono molte più donne in classifica rispetto a cinque anni fa. Tutti stiamo lavorando al superamento del gender gap, anche gli uomini con una certa intelligenza. Ripenso a quando io ho cominciato questo mestiere: l’idea di una femminilità prorompente infastidiva. Non ho trovato subito delle persone che l’hanno compresa. Il mio desiderio di usare il corpo come Raffaella Carrà – e non mi sto paragonando a lei – divideva. Ho dovuto discutere, nell’ambiente volevano che stessi al mio posto, che mi limitassi a fare musica leggera e basta”, racconta Elodie.

La cantante rivela di aver subito episodi di sessismo nel corso della sua carriera, ma di non essersene resa conto subito. “Sì. Solo che a volte è complicato rendersene conto sul momento,” ammette.

Quanto a Sanremo 2025, dopo l’investitura ufficiale di Carlo Conti alla guida del Festival, Elodie è stata accostata alla possibilità di co-condurre l’evento insieme ad Annalisa. La cantante, però, smentisce e spiega: “No, ora sono concentrata sulla musica. Poi chissà, accolgo sempre quello che arriva. Per Annalisa sarebbe una bella cosa.”

Elodie e la vita privata: dall’amore alla maternità, passando per il corpo come messaggio politico

Dal grande amore per Andrea Iannone alla possibilità di congelare gli ovuli, dal primo bacio all’imminente matrimonio della mamma, Elodie si racconta senza riserve

Elodie non è solo una cantante di successo, ma anche una donna forte e determinata, che non ha paura di esprimere le sue opinioni e di lottare per i suoi diritti. Nell’intervista per Vanity Fair, la cantante si sofferma sul tema del corpo come messaggio politico, sottolineando come la libertà di usare il proprio corpo come si desidera sia un diritto fondamentale.

“Oddio, spesso sono le donne a essere spaventate da come uso il mio corpo, che è una forma di libertà. Non comprendono la dignità delle mie scelte. E credono che così non lasci spazio alle parole, invece sono un essere parlante,” spiega Elodie.

La cantante si sofferma anche sulla sua vita privata, parlando del grande amore per Andrea Iannone e della possibilità di congelare gli ovuli in vista di una futura maternità. “Ci sto pensando. Ho anche preso in considerazione l’ipotesi di congelare gli ovuli,” rivela.

Elodie racconta anche del suo primo bacio e dell’imminente matrimonio della mamma, sottolineando come la famiglia sia per lei un valore fondamentale. “Adesso c’è il matrimonio di mia mamma. Per l’occasione mi ha chiesto di cantare una canzone a cappella e io muoio, perché mi imbarazza: la mia irruenza nasconde una forma di timidezza. Però non posso proprio tirarmi indietro,” confessa.

Infine, la cantante si sofferma sul tema della dignità, sottolineando come sia un valore fondamentale per lei. “’è un po’ di confusione su che cosa sia. È pulizia interiore. È mostrarsi nella verità, anche quando è una brutta verità. Io ho una grande dignità. Per questo mi voglio bene, la mattina mi guardo allo specchio e sono serena,” conclude Elodie.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use
Change privacy settings
×