Categories: Gossip

“Emporio Armani: L’oceano dell’equilibrio tra maschile e femminile”

Emporio Armani: La nuova collezione ispirata all’oceano e alle traversate atlantiche

L’oceano e le traversate atlantiche sono la fonte di ispirazione per la nuova collezione di Giorgio Armani per Emporio Armani. Il famoso stilista ha sempre amato il mare, considerandolo un simbolo di libertà e avventura. Questa stagione, però, ha deciso di esplorare l’Atlantico e le navi che lo hanno solcato, creando una collezione che riflette lo spirito di Emporio Armani, con un accento sul passaggio fluido tra maschile e femminile.

La collezione, presentata in passerella a Milano, parla di porti e cantieri, e dei personaggi che li popolano, dai marinai agli ufficiali. Ma non mancano anche alcune viaggiatrici, pronte ad affrontare la traversata con bluse di pelle alla marinara e tacchi a spillo. Uno spirito romantico ma deciso permea tutta la collezione, con spalle larghe e ben disegnate che si abbinano a stringate con suole alte e ghette, creando un nuovo modello di stivali.

Armani ha lavorato sulla silhouette, partendo dalle spalle, che sono adesso ampie, squadrate e decise. Da lì ha origine tutto il movimento della collezione, che ha un aspetto sartoriale, svelto e asciutto, adatto allo stile di oggi. I capi della collezione includono lunghi cappotti, giacche abbreviate, pantaloni dai volumi generosi e pastrani da traversata. Ma non mancano citazioni-omaggio come le casacche da marinaio, anche di pelle, e i cappelli a bustina. Gilet e pettorine aumentano la funzionalità di giacche e peacoat, mentre le camicie sono sostituite da top realizzati negli stessi tessuti di blazer e pantaloni, creando una nuova uniforme monocroma e decisa.

La collezione presenta anche salopette e camicie oversize gommate che ricordano il lavoro di bordo, mentre i ricami metallici su giacche, camicie e cappotti richiamano le incrostazioni simili a quelle che il mare aperto lascia sulle chiglie delle navi. I colori predominanti sono il blu navy, il grigio acciaio, il bianco ghiaccio e il nero notte, che sottolineano il mood della collezione.

Per sottolineare lo spirito senza barriere di Emporio Armani, Giorgio Armani ha voluto aggiungere una selezione di capi per donna che completano la proposta maschile. Questi capi sono il risultato di un lavoro di adattamento nelle proporzioni di quelli da uomo, identici nelle linee e nei tessuti. Un progetto che ha un’immediatezza perfetta per i tempi che viviamo, come afferma lo stilista stesso: “Per sottolineare lo spirito senza barriere di Emporio Armani, questa stagione ho voluto aggiungere una selezione di capi per donna che completano la proposta maschile. Sono il risultato di un lavoro di adattamento nelle proporzioni di quelli da uomo, identici nelle linee e nei tessuti: un progetto che ha un’immediatezza perfetta per i tempi che viviamo.”

Redazione

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

5 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

7 giorni ago