Categories: Gossip

Faida tra ospiti di Matano e Merlino: stupore in Rai

Mediaset cerca di rubare gli ospiti di “La Vita in Diretta”

In questi mesi, c’è una vera e propria “guerra agli ascolti” tra le trasmissioni televisive Pomeriggio Cinque e La Vita in Diretta. Nonostante Alberto Matano sia in netto vantaggio in termini di audience, sembra che Mediaset abbia escogitato un piano per intensificare la competizione: rubare gli ospiti.

L’indiscrezione è stata lanciata da Giuseppe Candela, secondo il quale ci sarebbe una vera e propria lotta per accaparrarsi opinionisti e ospiti che dovrebbero apparire in entrambi i programmi. La strategia di Mediaset sarebbe quella di contattare coloro che sono spesso ospiti da Matano.

Secondo le voci che circolano, Mediaset sta facendo un grande sforzo per aumentare gli ascolti di Myrta Merlino. Chicco Sfondrini è il nuovo autore della seconda parte del programma, con il giornalista di Chi Alessio Poeta nel team. L’obiettivo sarebbe quello di “fare la guerra a La Vita in Diretta” per rubare opinionisti, giornalisti e avvocati. Si parla di offerte di compensi raddoppiati o addirittura triplicati, promesse e contratti. Cifre che la Rai non può permettersi di pagare. Alcuni ospiti sembrano aver già accettato. Ma perché tutto questo? Serve una stampa meno critica per evitare cambiamenti nella conduzione?

La sfida di Myrta Merlino per aumentare gli ascolti

La situazione riguarda principalmente la seconda parte del programma di Canale 5, che registra meno ascolti rispetto alla prima parte. Mentre la prima parte ha una media di share del 16%, nella seconda parte scende di 3 punti. Al contrario, Rai 1 rimane stabile intorno al 20%. L’obiettivo di Myrta Merlino sembra essere quello di attirare volti noti del programma concorrente per coinvolgere più spettatori e magari incuriosire quelli che solitamente guardano La Vita in Diretta.

In effetti, qualcuno aveva già notato che alcuni collegamenti saltavano o tardavano per “strani motivi”. La rivalità tra le due reti è quindi molto accesa e Mediaset sembra essere pronta a tutto pur di vincere la sfida degli ascolti.

Tensione a Pomeriggio 5

Si dice che ci sia molta tensione a Pomeriggio 5. Myrta Merlino aveva il compito di rendere il programma del pomeriggio di Canale 5 meno trash, ma finora ha ottenuto risultati scarsi. Soprattutto perché gli ascolti non la premiano.

Si parla di una situazione difficile e piena di tensione, con voci che sostengono che Merlino abbia poca autorità decisionale e debba “sottostare a molte regole e decisioni già prese”, senza poter influire sulle scelte. Da settimane si vocifera di una possibile sostituzione della conduttrice, ma questa ipotesi è stata smentita più volte da Pier Silvio Berlusconi. Almeno per questa stagione, Merlino rimarrà al timone del programma, ma non si sa se verranno valutati ulteriori cambiamenti in futuro. In ogni caso, lasciare a casa Barbara D’Urso non si è rivelata una scelta vincente.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago