Falso testamento anziana: sequestrato oltre 1 milione - avvisatore.it
La Guardia di Finanza di Milano, su delega della Procura, ha effettuato un sequestro di beni immobili e disponibilità finanziarie riconducibili all’asse ereditario di una signora defunta. Il valore complessivo dei beni sequestrati ammonta a oltre 1,2 milioni di euro. L’indagine riguarda un caso di circonvenzione d’incapace e coinvolge il vicepresidente di un’associazione di volontariato milanese.
Le indagini, condotte dai militari del Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria di Milano, hanno rivelato la falsificazione di un testamento olografo a favore dell’uomo in questione. La signora, deceduta all’età di 82 anni lo scorso novembre, aveva designato l’indagato come unico erede di tutti i suoi beni. L’indagato, al tempo vicepresidente dell’associazione di volontariato, aveva stretto un legame con la signora negli ultimi mesi della sua vita.
Le indagini hanno rivelato che l’indagato aveva convinto la signora a elargire diverse migliaia di euro e ad assumere un finanziamento per l’acquisto di un’auto. Inoltre, poco dopo il ricovero in ospedale, l’indagato avrebbe tentato di farsi nominare amministratore di sostegno della vittima, ma la richiesta è stata respinta dal Giudice tutelare. Grazie alle indagini, è stato possibile congelare l’intero patrimonio della signora, evitando che venisse utilizzato a danno degli eredi legittimi.
Le indagini hanno permesso di ricostruire come l’indagato, all’epoca dei fatti vicepresidente di un’associazione di volontariato a sostegno di malati terminali, che la signora aveva iniziato a frequentare nell’ultimo periodo di vita, l’aveva indotta a farsi elargire diverse migliaia di euro e a farsi carico delle rate di un contratto di finanziamento per l’acquisto di un’auto.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA
L’Istituto Romano di San Michele è la più grande Azienda Pubblica di Servizi alla Persona…
Ci sono luoghi in cui la natura non è soltanto uno scenario, ma una vera…
A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…
Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…