Festa di San Michele all’Istituto Romano di San Michele: il 29 settembre un evento tra fede e comunità

Immagine WhatsApp 2025 09 23 ore 12.50.59 3fdf0308 Immagine WhatsApp 2025 09 23 ore 12.50.59 3fdf0308

Ultimo aggiornamento il 24 Settembre 2025 by Emiliano Belmonte

Una giornata di celebrazione a Roma, nel cuore di Tor Marancia

Il 29 settembre 2025 si svolgerà la Festa di San Michele Arcangelo presso l’Istituto Romano di San Michele, storico polo socio-sanitario del Lazio. L’evento, aperto alla cittadinanza, unirà momenti religiosi, attività culturali e iniziative di solidarietà, coinvolgendo ospiti, operatori, famiglie e cittadini.

L’importanza dell’Istituto Romano di San Michele

Con oltre quattro secoli di storia, l’Istituto Romano di San Michele è oggi una delle realtà assistenziali più significative della capitale. Offre RSA, Casa di Riposo e Centro diurno Alzheimer, accanto a progetti innovativi che includono giustizia riparativa, inclusione sociale dei detenuti e sostegno alle vittime di reato.

Le parole del Presidente Giovanni Libanori

“La Festa di San Michele sarà l’occasione per presentare le attività dell’anno, con particolare attenzione all’invecchiamento attivo e alla partecipazione sociale degli anziani. Tradizione e spiritualità possono convivere con innovazione e buone pratiche di welfare”, spiega il Presidente dell’ASP San Michele.

Il programma della Festa di San Michele Arcangelo 2025

  • Ore 10:30 – Solenne Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Andrea Manto presso la Chiesa di San Michele Arcangelo, in Piazzale Antonio Tosti 4 (Tor Marancia – Municipio VIII).

  • Ore 16:30 – Premiazione concorso di poesia e prosa “Caro San Michele” e Torneo di bocce e burraco con il Centro Anziani “S. Michele”.

  • Ore 17:30 – Musica dal vivo con Tommaso Moro e Vincenzo Capua, sfilata di costumi dell’Antica Roma a cura dell’Associazione Mos Maiorvm, rinfresco a cura della Federazione Italiana Cuochi.

  • Ore 19:30 – Saluti finali con spettacolo pirotecnico.

Mostre, mercatini e ospiti speciali

La festa offrirà anche la Mostra dei laboratori di volontariato, il Mercatino dell’Associazione Missionarie per il Terzo Mondo Odv e l’esposizione fotografica “Sguardi intergenerazionali”.
Ospite d’eccezione sarà Joy, il barboncino influencer, pronto a incontrare gli ospiti dell’Istituto e i visitatori.

Solidarietà grazie a Salvamamme

L’edizione 2025 è organizzata con la collaborazione dell’Associazione Salvamamme, che dal 1994 aiuta migliaia di famiglie con beni di prima necessità, formazione e supporto.

“Vi aspetto al San Michele – conclude Libanori – per farvi scoprire da vicino questa splendida realtà”.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use