Categories: Notize Roma

G7 a Borgo Egnazia: Gnv Azzurra attracca a Brindisi per ospitare le forze dell’ordine

In vista del G7, che si terrà da domani a sabato sul litorale di Fasano, nel suggestivo Borgo Egnazia, è giunta nel porto di Brindisi la nave-traghetto Gnv Azzurra. Questa imbarcazione avrà il compito di ospitare circa 600 operatori delle forze dell’ordine impegnati nei servizi di sicurezza per l’evento internazionale.

‘arrivo della Gnv Azzurra a Brindisi

‘Autorità di sistema portuale del Mare Adriatico ha reso noto che la nave Gnv Azzurra rimarrà ormeggiata nel porto di Brindisi fino al 17 giugno. Questa decisione è stata presa dopo le polemiche scaturite dalle condizioni della nave Mykonos Magic, che inizialmente avrebbe dovuto accogliere oltre 2500 agenti delle forze dell’ordine.

sindacati di polizia e carabinieri hanno denunciato gli alloggi della Mykonos Magic come “sporchi e fatiscenti”. Da qui la necessità di un cambio di rotta e il noleggio da parte del ministero dell’Interno del traghetto Gnv Azzurra, per garantire condizioni di soggiorno adeguate agli agenti impegnati nella sicurezza del G7.

Le forze dell’ordine trasferite in strutture ricettive

A seguito delle polemiche e del cambio di nave, oltre mille tra poliziotti e carabinieri sono stati trasferiti in strutture ricettive situate nelle province di Brindisi, Lecce e Taranto. Questa decisione è stata presa per garantire comfort e sicurezza agli agenti impegnati nell’evento, assicurando loro un soggiorno adeguato per la durata del G7.

La nave Gnv Azzurra, ora attraccata a Brindisi, sarà quindi la nuova base per circa 600 operatori delle forze dell’ordine, che avranno il compito di vigilare sulla sicurezza del G7 a Borgo Egnazia. ‘evento, che vedrà la partecipazione dei leader delle sette potenze mondiali, richiede un’attenzione particolare alla sicurezza, e l’Italia si è impegnata a fondo per garantirla.

Il trasferimento degli agenti in strutture ricettive e l’arrivo della Gnv Azzurra sono solo alcune delle misure adottate per assicurare che il G7 si svolga senza intoppi e in totale sicurezza. ‘Italia si prepara ad accogliere i leader mondiali con professionalità e attenzione, dimostrando ancora una volta la sua capacità di gestire eventi di portata internazionale.

Francesca Monti

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

8 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

8 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago