Ultimo aggiornamento il 5 Giugno 2024 by Francesca Monti
Il cantautore italiano Gianluca Grignani ha recentemente aperto il suo cuore in una lunga intervista a Repubblica, in occasione dell’uscita della sua autobiografia “Residui di rock’n’roll”, pubblicata da San Paolo. Nell’intervista, Grignani ha condiviso alcuni dei momenti più difficili della sua vita, tra cui le molestie subite durante l’infanzia e la sua lotta contro la dipendenza.
Denunciare le molestie: la mia storia
Grignani ha rivelato di essere stato vittima di molestie durante un campo estivo del CONI quando era bambino. “È successo tanti anni fa ed è stato devastante per me”, ha detto. “‘ho fatto per denunciare: queste cose accadono ancora”. ‘artista ha dedicato un intero capitolo del suo libro a questo argomento, sottolineando l’importanza di denunciare tali abusi e di sostenere le vittime.
Il mostro: il mio rapporto con le droghe
Un altro capitolo dell’autobiografia di Grignani è dedicato al suo rapporto con le droghe, intitolato “Il mostro”. “Inizia con un bel po’ di droga in un sacchetto”, ha spiegato il cantautore. “Anche qui: le speculazioni sono state tantissime. Dovevo raccontare la mia versione”. Grignani ha scelto di raccontare la sua esperienza con la dipendenza in modo narrativo, cercando di far luce su un argomento spesso frainteso.
Depressione e forza dei figli
La depressione è un altro tema centrale dell’autobiografia di Grignani. ‘artista ha ammesso di stare attraversando un periodo difficile, ma ha trovato la forza di reagire grazie ai suoi figli. “Vivo un periodo non facile. La depressione porta a chiederti se ciò che hai fatto e ciò che farai è abbastanza. Ma i miei figli mi danno tutta la forza necessaria per reagire”, ha detto.
Fuga in Sudamerica e incontro con Pino Daniele
Nella seconda parte dell’intervista, Grignani ha raccontato di quando è scappato in Sudamerica e in Giamaica, e del suo singolare incontro con Pino Daniele. “Tornai a Londra per vedere dei discografici”, ha ricordato. “Avevo fatto i capelli rasta e passai da un parrucchiere per sistemarli, erano troppo intrisi di catrame. Decido di tagliare tutto e di farmi biondo platino. Solo che nell’ufficio dei discografici c’era anche Franco Battiato. Mi vide e fece una mossa alla Mick Jagger“.
Grignani ha anche condiviso un aneddoto sul suo incontro con Pino Daniele dopo un concerto. “Entro nel camerino dopo un suo concerto per salutarlo. Gli chiedo: ‘Pino, ci facciamo una canna?’. Risposta: ‘Guagliò, io nella mia vita mi sono già fumato tutti i Campi Flegrei…'”.
Questi sono solo alcuni dei momenti salienti dell’intervista di Grignani e della sua autobiografia. Attraverso la sua storia, il cantautore ha voluto condividere le sue esperienze più difficili e la sua lotta contro la dipendenza e la depressione, sperando di ispirare gli altri a fare lo stesso.