Categories: Gossip

“Givenchy: Il nuovo gentleman ispirato dal fondatore, un ritorno alle radici”

La nuova collezione uomo Givenchy: uno sguardo al nuovo gentleman

La maison Givenchy ha presentato la sua prima collezione uomo disegnata dallo studio Prêt-à-Porter Homme, dopo l’addio di Matthew Williams a dicembre 2023. La collezione Autunno/Inverno 2024/25 è un omaggio al fondatore Hubert de Givenchy e al suo stile distintivo.

La dualità pubblica e privata del guardaroba di Hubert de Givenchy

La presentazione della collezione si è svolta nei saloni della sede di Avenue George V, a Parigi, dove il fondatore creava le sue collezioni. La linea uomo esplora la dualità pubblica e privata del guardaroba di Hubert de Givenchy. Il punto di partenza è la blusa bianca, indossata dallo stilista nel suo atelier, reinterpretata come un elegante capo workwear. Gli abiti e i cappotti presentano aperture per le braccia sotto le maniche, in omaggio alla predilezione di Givenchy per le mantelle. La collezione include anche dettagli eccentrici, come grafiche e decorazioni ispirate al guardaroba personale di Hubert de Givenchy. Tra queste, un sontuoso motivo a lampadario ripreso dagli archivi e riproposto in ricami metallici con cristalli e perle, jacquard e stampe. Questo motivo si contrappone a cappotti teddy bear, bomber e capispalla realizzati in ciniglia da tappezzeria. Nei capispalla è presente anche lo shearling grezzo, utilizzato anche come decorazione sui pantaloni. La collezione celebra anche la propensione di Givenchy a impreziosire la schiena femminile, con l’aggiunta di lunghe collane e l’anello con sigillo che lo stilista portava abitualmente.

Scarpe e accessori da gentleman

Le scarpe della collezione sono eleganti e ispirate al gentleman. La classica slipper influenza il mocassino e il modello derby. Realizzate in una gamma di ricercati materiali, le scarpe Givenchy sono impreziosite dal comfort del velluto. Per onorare l’amore di Hubert de Givenchy per la natura, la borsa Voyou diventa un modello in pelle di bufalo martellata, vacchetta vellutata o shearling. La collezione include anche accessori più piccoli realizzati in pelle spazzolata dallo spirito equestre.

La prima collezione uomo disegnata dallo studio Prêt-à-Porter Homme di Givenchy è un omaggio al fondatore Hubert de Givenchy e al suo stile senza tempo. La dualità pubblica e privata del guardaroba di Givenchy si riflette in capi eleganti e dettagli eccentrici. Le scarpe e gli accessori completano il look del nuovo gentleman ispirato al grande stilista francese.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago