Categories: Notize Roma

Google Maps indica erroneamente chiusura autostrada del Brennero, caos traffico a Vipiteno

Contesto: Un errore di indicazione da parte di Google Maps ha causato notevoli disagi al traffico nella zona di Vipiteno, in Alto Adige, dopo che l’app di navigazione aveva segnalato l’interruzione dell’autostrada del Brennero tra Vipiteno e il confine di stato, costringendo gli automobilisti ad uscire a Vipiteno e proseguire lungo la strada statale del Brennero.

‘improvviso assalto all’uscita di Vipiteno

Ieri mattina, la sala operativa dell’Autobrennero ha notato un’impennata di traffico all’uscita di Vipiteno, una zona solitamente poco frequentata. Dopo una breve indagine, è emerso che la causa di questo improvviso assalto era da attribuire a Google Maps, che indicava l’autostrada del Brennero come interrotta nei pressi di Raminges, poco oltre l’attraversamento della funivia di Montecavallo sopra l’A22. Di conseguenza, l’app di navigazione invitava gli automobilisti ad uscire a Vipiteno e proseguire verso il valico lungo la strada statale del Brennero.

Intasamenti sulle strade della cittadina

‘errata indicazione di Google Maps ha causato notevoli disagi al traffico a Vipiteno e dintorni. Gli automobilisti, seguendo le indicazioni dell’app, hanno abbandonato l’autostrada del Brennero per proseguire lungo la strada statale, causando intasamenti sulle strade della cittadina della alta valle Isarco. ‘Autobrennero si è subito attivata per risolvere il problema e, dopo aver contattato Google, ha annunciato la “riapertura” dell’autostrada questa mattina.

Le cause dell’errore ancora da chiarire

Rimangono ancora da chiarire le cause di questo clamoroso errore di Google Maps, che ha causato notevoli disagi al traffico e ha suscitato grande interesse mediatico. ‘Autobrennero ha assicurato che farà tutto il possibile per evitare che situazioni simili si verifichino in futuro e ha invitato gli automobilisti a prestare sempre la massima attenzione alle indicazioni stradali e a verificare eventuali aggiornamenti sul traffico prima di mettersi in viaggio.

Autostrada del Brennero, le alternative alla strada statale per evitare il traffico

Contesto: ‘errore di indicazione di Google Maps che ha causato il caos traffico a Vipiteno ha messo in evidenza l’importanza di conoscere le alternative alla strada statale del Brennero per evitare di rimanere bloccati nel traffico. In questo articolo, esploriamo alcune delle possibili alternative per raggiungere il valico del Brennero evitando la strada statale.

La superstrada MeBo

La superstrada MeBo, che collega Merano a Bolzano, è una valida alternativa alla strada statale del Brennero per raggiungere il valico. Questa superstrada, lunga circa 50 chilometri, consente di evitare il traffico intenso sulla strada statale e di godere di un panorama mozzafiato sulle montagne circostanti. La MeBo è a pagamento, ma il pedaggio è relativamente basso rispetto alla comodità e alla velocità che offre.

La strada del Passo del Rombo

Un’altra alternativa alla strada statale del Brennero è la strada del Passo del Rombo, che collega l’Austria all’Italia attraverso il passo omonimo. Questa strada, che si snoda tra le montagne del Tirolo, è meno trafficata della strada statale del Brennero e offre un panorama suggestivo.

Francesca Monti

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago