Categories: Gossip

Il ritorno de La Ruota della Fortuna: nuova edizione, stessi entusiasmi

Inizia un nuovo capitolo per uno dei quiz più amati della televisione italiana. A partire da oggi, alle 18.40 su Canale 5, torna in onda La Ruota della Fortuna, condotto da Gerry Scotti e affiancato da Samira Lui. Il programma, prodotto da RTI e realizzato con Endemol Shine Italy, sarà in palinsesto per tutto il mese di maggio, mantenendo il meccanismo di gioco che lo ha reso celebre negli anni, ma con alcuni interessanti novità.

La Ruota della Fortuna 2024: come funziona il gioco

Il gioco si svolge in cinque manches, durante le quali i concorrenti girano la ruota, composta da 24 spicchi colorati, ciascuno dei quali rappresenta un premio in denaro, il jolly o una penalità come la Bancarotta o il Passa. Nella terza e nella quarta manche sono previsti anche degli spicchi speciali come Mistero e Express. ‘obiettivo del gioco è indovinare la frase sul tabellone, richiedendo una consonante o comprando una vocale. concorrenti devono prenotarsi premendo un pulsante e dare la soluzione man mano che appaiono le lettere sul tabellone. Ogni manche è a tema: dalle regioni italiane e i relativi monumenti alle curiosità, storia, geografia e così via. Alla fine di tutte le manches, il concorrente che ha conquistato il montepremi più alto accede alla ruota finale, nella quale ha 15 secondi per indovinare la frase misteriosa sul tabellone e vincere un’automobile.

La Ruota della Fortuna: un successo mondiale

La Ruota della Fortuna è uno dei programmi cult della televisione italiana, ma non solo. Ideato da Merv Griffin, ha debuttato nel 1975 negli Stati Uniti su NBC con il titolo Wheel of Fortune ed è stato trasmesso in circa 60 Paesi. In Italia è stato portato al successo da Mike Bongiorno, ma l’esordio risale al 1987 su Odeon Tv con la conduzione di Augusto Mondelli. ‘edizione targata Bongiorno ha esordito nella fascia preserale della domenica di Canale 5, diventando un quotidiano nel 1991 e traslocando su Rete 4 nel 1996, dove è stato trasmesso fino al 2003. Nel corso degli anni, diverse vallette si sono avvicendate, tra cui Ylenia Carrisi, Paola Barale, Antonella Elia, Claudia Grego, Miriana Trevisan e Nancy Comelli. Dal 2007 al 2009 la conduzione è passata a Enrico Papi, affiancato da Victoria Silvstedt.

La Ruota della Fortuna 2024 con Gerry Scotti

Mediaset ha annunciato la nuova edizione in occasione dei 100 anni dalla nascita di Mike Bongiorno, come omaggio a una televisione che spesso tende a dimenticare chi l’ha resa grande. Un esperimento che potrebbe portare a un rinnovamento del palinsesto, considerando che da anni nel daytime pomeridiano di Canale 5 si alternano Caduta libera e Avanti un altro!, preceduti per quasi vent’anni da Chi vuol essere milionario?, zoccolo duro di questa fascia oraria. Affidare la conduzione a Gerry Scotti, dopo Mike Bongiorno e Enrico Papi, appare una scelta scontata ma saggia, considerando che lo zio Gerry è l’uomo dei quiz, il volto di riferimento per la fascia preserale di Canale 5 da oltre vent’anni. Non a caso proprio Bongiorno lo aveva indicato come suo erede televisivo.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

16 minuti ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

38 minuti ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago