Categories: Notize Roma

Il via libera per lo stadio del Milan a San Donato è imminente

Passi avanti per il progetto dello stadio del Milan a San Donato

La giunta del Comune dell’hinterland milanese si prepara a fare un importante passo avanti per il progetto dello stadio del Milan a San Donato. Tra una decina di giorni, infatti, darà il via libera alla proposta di variante urbanistica presentata dalla SportLifeCity s.r.l., società controllata dal club rossonero. Questo segnerà l’inizio ufficiale dell’iter per la costruzione dell’impianto, che potrebbe iniziare tra un anno e mezzo/due.

Procedibilità tecnica del progetto e vincoli imposti dalla giunta

La giunta prenderà atto della procedibilità tecnica del progetto e porrà alcuni vincoli. Dopo tre mesi di analisi dei documenti, il Comune ha individuato alcune criticità relative alle infrastrutture, alla viabilità e alle compensazioni ambientali nell’area di San Francesco, scelta dal Milan come sede dello stadio. L’assessore alle Opere pubbliche di San Donato, Massimiliano Mistretta, ha spiegato che la delibera verrà approvata in giunta e successivamente passerà al Consiglio comunale. Nel frattempo, verrà avviato un percorso partecipativo con i cittadini per informarli sul progetto e raccogliere le loro istanze.

Un’occasione di rilancio per San Donato e il territorio circostante

L’amministrazione comunale ha già avviato i contatti con i sindaci dei Comuni confinanti per rendere lo stadio non solo un’opportunità di sviluppo per San Donato, ma per l’intero territorio. L’idea è quella di realizzare un impianto con almeno 70mila posti, che possa diventare un punto di riferimento per la zona.

Integrazioni al progetto richieste al Milan

Il Milan dovrà riscontrare i rilievi fatti dal Comune e fornire delle integrazioni al progetto entro il tempo stabilito. Sarà importante che il club rossonero fornisca tutte le informazioni necessarie per superare le criticità individuate e garantire la realizzazione dello stadio.

In conclusione, il progetto dello stadio del Milan a San Donato sta facendo importanti passi avanti. La giunta del Comune si appresta a dare il via libera alla proposta di variante urbanistica, aprendo così l’iter per la costruzione dell’impianto. Sarà fondamentale risolvere le criticità individuate dal Comune e coinvolgere i cittadini nel percorso decisionale. Lo stadio rappresenterà un’opportunità di rilancio per San Donato e per tutto il territorio circostante. Ora spetta al Milan fornire le integrazioni richieste per garantire la realizzazione di questo importante progetto.

Redazione

Recent Posts

Da patrimonio a reputazione: la nuova frontiera della security aziendale

Stefano Bassi: “La sicurezza è un approccio sistemico al rischio, non solo un lucchetto” Roma.…

3 ore ago

Vele d’Epoca di Imperia: Aria e Crivizza trionfano sul mare di Imperia

Cala il sipario sulla 39ª edizione delle Vele d’Epoca di Imperia, che per quattro intense…

23 ore ago

Carrara ospita il 21° Salone Internazionale Off-Road e Outdoor

Dal 10 al 12 ottobre 2025 torna il 4x4Fest Carrara si prepara ad accogliere la…

3 giorni ago

Il 12, 13, 14 Settembre Borgo diVino in tour torna a Nemi

Il 12, 13, 14 Settembre Borgo diVino in tour torna a Nemi (RM) con una tre-giorni di vino,…

5 giorni ago

Festa San Michele Arcangelo 2025: il 29 settembre la celebrazione all’Istituto Romano di San Michele

Una tradizione che unisce spiritualità, cultura e comunità Il 29 settembre 2025 l’ASP Istituto Romano…

5 giorni ago

“C’era un Tessuto” di Farfa al Giardino Corsini: il Made in Italy ad Artigianato e Palazzo 2025

Dal 12 al 14 settembre 2025, torna al Giardino Corsini di Firenze la XXXI edizione…

6 giorni ago