Categories: Notize Roma

“In provincia di Imperia, la rivoluzione della sicurezza nella movida: nasce la figura del ‘guidatore designato'”

Contesto: Un’innovativa iniziativa volta a garantire un fine settimana sicuro ai giovani che frequentano discoteche e locali notturni è stata recentemente annunciata in provincia di Imperia. Il presidente provinciale del sindacato locali da ballo di Confcommercio , Tommaso Osella, ha rivelato la nascita della figura del “guidatore designato”, una persona che si impegna a trasportare gli amici per l’andata e il ritorno dai locali della movida, astenendosi dal consumare alcolici. In cambio, il guidatore designato riceverà ingresso e consumazione analcolica gratuiti nei locali. Questa iniziativa è il risultato di un’intesa siglata con la Prefettura di Imperia, con l’obiettivo di contrastare la cosiddetta “mala movida”.

La nascita del “guidatore designato”

Un’iniziativa per prevenire il consumo di alcol e droghe

La figura del “guidatore designato” è nata in seguito alla creazione di un tavolo tecnico con la Prefettura di Imperia, per affrontare il problema della mala movida e la legalità nel mondo dei locali di pubblico spettacolo. Il prefetto Valerio Massimo Romeo ha prestato particolare attenzione alla prevenzione del fenomeno del consumo di alcol e droghe, chiedendo ai rappresentanti dei locali come potessero collaborare su questo fronte. Da qui, l’idea di istituire la figura del guidatore designato, a cui i locali offriranno ingresso e consumazione analcolica gratuiti.

controlli e l’impegno sociale

La responsabilità dei “guidatori designati” e l’impegno di Confcommercio

“guidatori designati” dovranno sottoporsi ad alcol test all’ingresso e all’uscita dei locali, per garantire la loro sobrietà e, di conseguenza, la sicurezza dei loro amici e degli altri utenti della strada. Questa iniziativa rappresenta un’ulteriore dimostrazione dell’impegno di Confcommercio e degli imprenditori nel sostenere un divertimento sano e responsabile. La collaborazione con le istituzioni locali e la creazione di figure come il “guidatore designato” sono passi importanti per contrastare la mala movida e garantire un fine settimana sicuro ai giovani che desiderano trascorrere una serata nei locali notturni.

La provincia di Imperia ha dato il via a un progetto innovativo e ambizioso, che mira a contrastare la mala movida e a promuovere un divertimento sano e sicuro per i giovani. ‘iniziativa del “guidatore designato” rappresenta un importante passo avanti nella collaborazione tra istituzioni, imprenditori e cittadini, dimostrando come sia possibile lavorare insieme per affrontare problemi complessi e migliorare la qualità della vita nelle nostre città. ‘auspicio è che questo progetto possa essere replicato anche in altre province italiane, contribuendo a creare un modello di intrattenimento notturno più sostenibile e responsabile.

Giordana Bellante

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

3 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

3 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

3 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago