Categories: Notize Roma

Incendio incontrollato minaccia turisti a Vieste

Vieste si trova di fronte a un’emergenza incendi. Le fiamme nel bosco sopra la Baia San Felice stanno minacciando i turisti nella vicina Baia dei Campi. Le autorità hanno disposto l’evacuazione della struttura ricettiva, mettendo al sicuro circa 1200 persone.

RISCHIO INCENDIO E EVACUAZIONE

L’avanzamento incontrollato dell’incendio ha portato i vigili del fuoco ad agire rapidamente, con l’ausilio di due canadair e un elicottero. La situazione è resa più critica dal vento che alimenta le fiamme, spingendole verso la struttura ricettiva.

OPERAZIONI DI SOCCORSO

L’evacuazione coinvolge sia mezzi aerei che terrestri, con l’obiettivo di mettere in salvo tutti i presenti. I turisti privi di veicolo vengono trasportati via mare grazie a imbarcazioni messe a disposizione per l’emergenza. Altri sono accolti in una palestra prestata dal comune di Vieste per garantire un rifugio temporaneo.

MOBILITAZIONE DEL COMUNE

Il sindaco Giuseppe Nobiletti, costantemente sul campo, coordina le operazioni di soccorso e ospitalità. Oltre all’utilizzo della palestra, il comune ha attivato la struttura di Pugnochiuso per accogliere ulteriori turisti in difficoltà. La distanza di soli un chilometro tra la Baia dei Campi e il foco impongono prontezza e collaborazione per fronteggiare l’emergenza.

SITUAZIONE ATTUALE

Al momento attuale, non si registrano feriti tra i turisti evacuati e le operazioni di soccorso proseguono senza sosta. Gli sforzi congiunti delle autorità e dei volontari mirano a contenere e spegnere l’incendio per evitare danni irreparabili alla zona e garantire la sicurezza di tutti i presenti.

Il salvataggio dei turisti minacciati dall’incendio a Vieste è ancora in corso, con l’impiego di tutte le risorse disponibili per preservare le vite e l’ambiente circostante. La collaborazione e la prontezza nell’affrontare questa emergenza dimostrano l’importanza della preparazione e della solidarietà in situazioni di pericolo.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Fettuccine ai Funghi Porcini: Il Segreto della Ricetta Perfetta per questo Autunno 2025

Le fettuccine ai funghi porcini sono uno dei piatti simbolo della tradizione italiana: semplici, profumate…

24 ore ago

Tatuaggi Roma, cos’è il tatuaggio ornamentale? Una forma d’arte riconosciuta dalle Istituzioni Competenti

Il tatuaggio ornamentale è un linguaggio artistico raffinato e simbolico, pensato soprattutto per il corpo…

24 ore ago

Leadership, creatività e cuore: Marianna Pignatelli protagonista del Premio Internazionale “La Rosa d’Oro”

Leadership, creatività e cuore: Marianna Pignatelli protagonista del Premio Internazionale “La Rosa d’Oro” Marianna Pignatelli…

2 giorni ago

ASTON MARTIN INTEGRERÀ LA TECNOLOGIA PIRELLI CYBER™ TYRE

· Cyber™ Tyre è il primo sistema intelligente al mondo che sfrutta dati hardware e…

2 giorni ago

Andrea Iervolino annuncia “ARMANI – The King of Fashion”

Il film dedicato a Giorgio Armani svelato solo dopo i funerali Milano, 9 settembre 2025…

3 giorni ago

Da patrimonio a reputazione: la nuova frontiera della security aziendale

Stefano Bassi: “La sicurezza è un approccio sistemico al rischio, non solo un lucchetto” Roma.…

4 giorni ago