Categories: Notize Roma

Incendio nello stabilimento di recupero rifiuti Sabellico: misure restrittive emanate dal sindaco di Ceprano

Un violento incendio è divampato nella notte presso lo stabilimento Sabellico di Ceprano, azienda specializzata nel recupero dei rifiuti urbani, situato nei pressi dell’autostrada. A causa dell’evento, il sindaco ha emesso un’ordinanza con alcune misure restrittive per i cittadini, tra cui il divieto di attingere acqua da vasche e pozzi scoperti e di raccogliere frutta e ortaggi entro un raggio di 500 metri dallo stabilimento. Inoltre, è stato vietato l’utilizzo degli impianti di condizionamento dell’aria per i prossimi dieci giorni.

Il rogo, che si è sviluppato intorno alle 2 della notte scorsa, ha interessato alcune balle di carta presenti nel piazzale, generando una densa colonna di fumo visibile a chilometri di distanza. vigili del fuoco del comando di Frosinone, con l’ausilio di due autobotti provenienti da Frosinone e Cassino, sono intervenuti prontamente sul posto per spegnere l’incendio e raffreddare il materiale presente.

Le operazioni di spegnimento e messa in sicurezza dell’area sono proseguite fino al pomeriggio, con i vigili del fuoco impegnati nello smassamento e nel raffreddamento del resto dei rifiuti presenti. Oltre ai vigili del fuoco, anche il personale dell’Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente è intervenuto sul posto per verificare la qualità dell’aria nell’ambiente circostante. risultati delle analisi sono attesi nelle prossime ore e saranno fondamentali per capire se ci sono stati danni ambientali e, in tal caso, di che entità.

Al momento è ancora impossibile determinare le cause che hanno scatenato l’incendio e l’entità dei danni subiti dallo stabilimento. Sul posto sono intervenuti anche i carabinieri della stazione di Ceprano per effettuare i rilievi del caso e avviare le indagini. Le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire la dinamica dei fatti e capire se si sia trattato di un incidente o di un atto doloso.

Misure di sicurezza per la tutela della salute pubblica dopo l’incendio allo stabilimento Sabellico

A causa dell’incendio divampato presso lo stabilimento Sabellico di Ceprano, il sindaco ha emesso un’ordinanza con alcune misure restrittive volte a tutelare la salute dei cittadini. In particolare, è stato vietato l’utilizzo di acqua da vasche e pozzi scoperti e la raccolta di frutta e ortaggi entro un raggio di 500 metri dallo stabilimento per i prossimi dieci giorni. Inoltre, è stato vietato l’accensione degli impianti di condizionamento dell’aria.

Queste misure sono state adottate in via precauzionale, in attesa dei risultati delle analisi sulla qualità dell’aria effettuate dall’ARPA. ‘obiettivo è quello di evitare eventuali rischi per la salute dei cittadini derivanti dall’inalazione di sostanze nocive presenti nel fumo sprigionato dall’incendio.

Il divieto di utilizzo di acqua da vasche e pozzi scoperti è stato disposto per evitare il rischio di contaminazione delle falde acquifere. La raccolta di frutta e ortaggi entro un raggio di 500 metri dallo stabilimento, invece, è stata vietata per evitare il rischio di contaminazione dei prodotti alimentari. Infine, il divieto di accensione degli impianti di condizionamento dell’aria è stato disposto per evitare la diffusione di eventuali sostanze nocive presenti nell’aria.

Le misure restrittive adottate dal sindaco di Ceprano sono volte a tutelare la salute pubblica e saranno revocate non appena saranno disponibili i risultati delle analisi sulla qualità dell’aria effettuate dall’ARPA. Nel frattempo, i cittadini sono invitati a rispettare scrupolosamente le disposizioni contenute nell’ordinanza per evitare eventuali rischi per la salute.

Le indagini sull’incendio allo stabilimento Sabellico sono ancora in corso e le forze dell’ordine stanno lavorando per ricostruire la dinamica dei fatti e capire se si sia trattato di un incidente o di un atto doloso. ‘obiettivo è quello di individuare eventuali responsabilità e prevenire il verificarsi di episodi simili in futuro. ‘incendio allo stabilimento Sabellico ha causato notevoli disagi alla popolazione locale e ha messo in allarme le autorità competenti, che stanno lavorando per garantire la sicurezza dei cittadini e la tutela dell’ambiente.

Francesca Monti

Recent Posts

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

12 ore ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago