Categories: Notize Roma

Inchiesta Pandora, 29 indagati per presunte infiltrazioni mafiose e corruzione a Tremestieri Etneo

Contesto: La Procura di Catania ha emesso un avviso di conclusione delle indagini preliminari nei confronti di 29 persone nell’ambito dell’inchiesta Pandora, che vede al centro presunte infiltrazioni della criminalità organizzata e casi di corruzione nel Comune di Tremestieri Etneo. ‘indagine, condotta dai Carabinieri, ha portato alla luce una serie di presunti illeciti che coinvolgono anche il leader della Lega in Sicilia, Luca Sammartino.

1. ‘inchiesta Pandora: presunte infiltrazioni mafiose e corruzione a Tremestieri Etneo

Sottotitolo: Tra gli indagati il leader della Lega in Sicilia, Luca Sammartino

‘inchiesta Pandora, condotta dai Carabinieri e coordinata dalla Procura di Catania, ha portato alla luce una serie di presunte infiltrazioni della criminalità organizzata e casi di corruzione nel Comune di Tremestieri Etneo, un piccolo centro della provincia etnea. Tra i 29 indagati, figura anche il leader della Lega in Sicilia, Luca Sammartino, che è stato sospeso dalle funzioni pubbliche dal gip lo scorso 17 aprile e si è dimesso da vicepresidente della Regione Siciliana e da assessore all’Agricoltura.

Il provvedimento di avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato emesso nei confronti di 29 persone, due delle quali si trovano attualmente in carcere. Si tratta dell’ex sindaco di Tremestieri Santi Rando e di Pietro Alfio Cosentino, entrambi indagati per voto di scambio politico-mafioso in relazione alle elezioni amministrative del 2015. Tra gli indagati figurano anche due esponenti di spicco di Cosa nostra, Francesco Santapaola e Vito Romeo, quest’ultimo cognato di Cosentino.

‘inchiesta mira a fare luce anche su presunti illeciti legati ad appalti e affidamenti dei lavori al Comune di Tremestieri Etneo. In questo contesto, la Prefettura di Catania ha disposto un accesso ispettivo sull’Ente locale per approfondire le verifiche.

Sammartino, che ha sempre respinto le accuse, ha espresso “piena fiducia nella magistratura”. Il suo legale, l’avvocato Carmelo Peluso, ha presentato appello contro il provvedimento di sospensione dalle funzioni pubbliche: l’udienza si terrà il 26 giugno.

2. presunti casi di corruzione contestati a Sammartino

Sottotitolo: Favori per l’apertura di una farmacia e informazioni riservate da parte di due carabinieri

Il leader della Lega in Sicilia, Luca Sammartino, è indagato per due presunti casi di corruzione. Il primo riguarda l’aver favorito il proprietario di una farmacia a Tremestieri Etneo, impegnandosi per impedire l’apertura di un concorrente. In cambio, avrebbe ottenuto l’appoggio elettorale per la candidata alle europee del 2019 per il Pd, Caterina Chinnici, poi eletta e ora in Forza Italia, totalmente estranea all’inchiesta.

Il secondo caso di corruzione contestato riguarda due carabinieri del nucleo di polizia giudiziaria della Procura, uno in servizio e l’altro in aspettativa. Secondo l’accusa, i due avrebbero fornito a Sammartino notizie riservate su eventuali indagini nei suoi confronti e avrebbero bonificato da eventuali cimici la sede della sua segreteria.

‘avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato firmato dai sostituti procuratori Rocco Liguori, Fabio Saponara e Santo Distefano, e vistato dal procuratore aggiunto Francesco Puleio e dalla procuratrice facente funzioni Agata Santonocito.

‘inchiesta Pandora prosegue il suo corso, con l’obiettivo di far luce sui presunti illeciti e le infiltrazioni mafiose nel Comune di Tremestieri Etneo. La magistratura si appresta ora a valutare le posizioni dei 29 indagati, nel quadro di una vicenda che potrebbe avere rilevanti ricadute sullo scenario politico e amministrativo locale.

Francesca Monti

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

14 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

16 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

16 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

17 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago