Inchiesta per corruzione in Liguria: riprendono le audizioni dei testimoni

Inchiesta per corruzione in Li 1 Inchiesta per corruzione in Li 1
Inchiesta per corruzione in Liguria: riprendono le audizioni dei testimoni - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 15 Giugno 2024 by Francesca Monti

A partire da lunedì prossimo, saranno riprese le audizioni dei testimoni nell’ambito dell’inchiesta per corruzione che ha portato all’arresto ai domiciliari, dal 7 maggio scorso, il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. ‘indagine, condotta dai pubblici ministri Federico Manotti e Luca Monteverde, vedrà come primo testimone l’avvocato Alfonso Lavarello, seguito da dirigenti e funzionari regionali, nonché dal possibile coinvolgimento del segretario generale della giunta regionale, Pietro Paolo Giampellegrini.

Alfonso Lavarello: un ruolo chiave nella vicenda del Terminal Rinfuse

Alfonso Lavarello, avvocato di spicco nella regione, è considerato una figura di rilievo nell’ambito del rinnovo della concessione trentennale del Terminal Rinfuse all’imprenditore Aldo Spinelli, anch’egli agli arresti domiciliari. Lavarello, infatti, ha giocato un ruolo fondamentale nella mediazione tra Spinelli e l’armatore Gianluigi Aponte , dopo mesi di discussioni, minacce di esposti e scambi di lettere legali.

Grazie all’intervento di Lavarello, i due imprenditori hanno raggiunto un accordo sulla suddivisione del Terminale Rinfuse. Questo evento è stato accolto con favore da Toti, che in una conversazione intercettata con l’allora presidente dell’autorità portuale, Paolo Emilio Signorini , ha commentato: “Questa è una grande cosa, quando torno gli offriamo una cena, anche se credo possa tranquillamente permetterselo…”

Dirigenti e funzionari regionali ascoltati nell’ambito dell’inchiesta

Oltre all’avvocato Lavarello, saranno ascoltati anche diversi dirigenti e funzionari della Regione Liguria, il cui coinvolgimento nell’inchiesta è ancora in fase di accertamento. Non è escluso che tra i testimoni possa comparire anche il segretario generale della giunta regionale, Pietro Paolo Giampellegrini.

‘indagine, che vede al centro il presidente Toti e l’imprenditore Spinelli, si concentra sul presunto scambio di favori illeciti nella gestione delle concessioni portuali, in particolare per quanto riguarda il Terminal Rinfuse. Le audizioni dei testimoni, che inizieranno con l’avvocato Lavarello, dovrebbero contribuire a fare luce sulle dinamiche corruttive che avrebbero caratterizzato il settore portuale ligure.

Un’inchiesta che scuote la politica ligure

‘inchiesta per corruzione che ha portato all’arresto del presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti, e dell’imprenditore Aldo Spinelli, ha scosso profondamente la politica e l’economia della regione. Le audizioni dei testimoni, a partire da lunedì, rappresentano un passo cruciale per comprendere le responsabilità e i ruoli dei vari attori coinvolti nella vicenda.

La figura dell’avvocato Alfonso Lavarello, mediatore chiave nella risoluzione della controversia tra Spinelli e Aponte, sarà al centro dell’attenzione, così come i dirigenti e i funzionari regionali che saranno ascoltati nei prossimi giorni. ‘obiettivo è quello di fare chiarezza su una vicenda che ha messo in discussione la legalità e la trasparenza delle istituzioni liguri, gettando un’ombra sull’operato di chi è chiamato a rappresentare e tutelare gli interessi dei cittadini.

Keep Up to Date with the Most Important News

By pressing the Subscribe button, you confirm that you have read and are agreeing to our Privacy Policy and Terms of Use