Ultimo aggiornamento il 17 Luglio 2024 by Francesca Monti
Una tragica collisione si è verificata vicino all’Isola d’Elba, tra la spiaggia dell’Innamorata e Morcone, coinvolgendo due imbarcazioni da diporto a motore. La Capitaneria di Porto sta indagando su questo drammatico incidente che ha visto lo scontro di due natanti, uno di circa 9 metri e l’altro di 6 metri.
Navigazione Drammatica: Il Momento dello Scontro
Secondo le prime ricostruzioni, il violento impatto ha causato la caduta in acqua dei genitori e delle loro figlie adolescenti dalla barca più piccola. La collisione ha provocato una falla nell’imbarcazione, rendendola vulnerabile all’acqua.
Tempestivo Intervento di Salvataggio
Gli occupanti dell’altra imbarcazione hanno prontamente prestato soccorso ai naufraghi, riuscendo a recuperarli a bordo in attesa dell’arrivo dell’autorità marittima. Le operazioni di soccorso sono state coordinate con l’invio di una motovedetta della Guardia Costiera da Portoferraio e un’altra in viaggio da una pattuglia a Pianosa.
Assistenza Medica e Recupero delle Imbarcazioni
I quattro coinvolti nell’incidente hanno riportato solo lievi ferite e sono stati prontamente assistiti dal personale medico del 118 una volta rientrati a terra. La barca danneggiata è stata rimorchiata in spiaggia per evitare potenziali danni ambientali, grazie alla rapida e efficace azione di recupero che ha impedito la dispersione di carburante in mare.
Sicurezza e Indagini in Corso
Al momento sono in corso gli accertamenti per comprendere le dinamiche esatte dell’incidente e garantire la sicurezza delle acque circostanti. Resta prioritario preservare l’ambiente marino e assicurare il rispetto delle normative in materia di navigazione.
Questo resoconto è protetto da Copyright ANSA.