Infedeltà al cinema: una commedia a episodi con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea

Infedelta Al Cinema Una Comme Infedelta Al Cinema Una Comme
Infedeltà al cinema: una commedia a episodi con Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 12 Aprile 2024 by Francesca Monti

Il film “Gli Infedeli” e il ritmo a episodi sulla tradimento

Il remake italiano del film francese del 2012, “Gli Infedeli”, in onda su Rai 2 alle 21.20, riporta in scena storie di infedeltà maschile attraverso una struttura a episodi. Il cast vede protagonisti come Riccardo Scamarcio e Valerio Mastandrea affiancati da numerose attrici, come Laura Chiatti e Valentina Cervi, tutte vittime di uomini traditori e senza scrupoli.

La trama raccontata in brevi episodi

Il film racconta le vicissitudini amorose di cinque uomini, interpretati da tre attori diversi. Riccardo Scamarcio è un marito traditore seriale ossessionato dalla moglie Silvia, interpretata da Laura Chiatti, che sospetta continuamente dei suoi tradimenti. Valerio Mastandrea, invece, si trova al centro di due storie: nella prima, sposato con Lisa interpretata da Valentina Cervi, la coppia è distrutta dagli litigi provocati dalle infedeltà di lui; nella seconda, Mastandrea è un impiegato che mente alla moglie, interpretata da Marina Foïs, per passare le serate al cinema anziché frequentare locali per adulti.

Omaggio alla commedia all’italiana con uno sguardo satirico

A differenza dell’originale francese, il film italiano sviluppa cinque storie anziché sette, seguendo l’impostazione a episodi tipica della commedia all’italiana. Sceneggiato da Filippo Bologna e Riccardo Scamarcio, il film diretto da Stefano Mordini offre uno sguardo satirico sul tradimento e sulle meschinità del maschio medio latino. Tuttavia, manca il graffio e la potenza comica dei classici del genere, preferendo abbozzare tematiche socio-antropologiche senza un’approfondita riflessione.

La recitazione e i protagonisti

Nonostante le critiche, a salvare il film sono l’agilità di alcuni dialoghi e la bravura dei due protagonisti, Scamarcio e Mastandrea, capaci di giocare con autoironia sul loro status di star del cinema italiano. Le attrici secondarie, come Euridice Axen, Valentina Cervi, Laura Chiatti e Marina Foïs, donano umanità e pathos alle loro interpretazioni, arricchendo il film con rabbia e delusione causate dai tradimenti subiti.

Riccardo Scamarcio: attore e sceneggiatore

Scamarcio, anche sceneggiatore del film, ha dichiarato che l’intento era realizzare una commedia comica e cattiva, esplorando il tema dell’infedeltà maschile con ironia e autoironia. L’attore, noto anche per la sua vita sentimentale turbolenta, ha recentemente ufficializzato il ritorno di fiamma con l’attrice Benedetta Porcaroli dopo una rottura e un breve flirt con Pietro Castellitto.

Successo professionale per Scamarcio

Oltre alla sfera sentimentale, Scamarcio sta vivendo un periodo d’oro anche sul fronte professionale. Attualmente sul set del film su Modigliani diretto da Johnny Depp, l’attore vedrà l’uscita imminente del film “Sei fratelli”, in cui recita accanto a Adriano Giannini, una storia che affronta la riconciliazione tra fratelli dopo la morte del padre.

In chiusura

In conclusione, “Gli Infedeli” offre una rivisitazione delle storie di tradimento attraverso una lente comica e satirica, arricchita dalla recitazione degli attori protagonisti e comprimari. Ricco di spunti e dialoghi agili, il film si inserisce nel panorama della commedia all’italiana moderna, anche se con qualche caduta rispetto ai classici del genere.