Influenza 2024: Quando raggiungerà il picco? Ultime notizie - avvisatore.it
Con il ritorno a scuola dei bambini e dei ragazzi, la ripresa a pieno ritmo del lavoro e gli autobus di nuovo pieni, possiamo aspettarci una piccola impennata di casi di influenza. Questo è quanto afferma Massimo Ciccozzi, responsabile dell’Unità di Statistica medica ed epidemiologia della Facoltà di medicina e chirurgia del Campus Bio-Medico di Roma. Secondo l’esperto, la ripresa delle attività scolastiche “favorirà la diffusione non solo dell’influenza ma anche dei tanti virus respiratori che stanno circolando, come l’adenovirus, i sinciziali respiratori, ma anche patogeni gastrointestinali”.
Nonostante l’aumento dei casi di influenza, l’esperto sottolinea che ancora non è stato raggiunto il picco dell’epidemia stagionale. “Per averne la certezza serve avere dati che certifichino la discesa dei casi. E questo non sta avvenendo. I dati dell’Istituto superiore di Sanità sono chiari, è tutto ancora in aumento”, afferma Ciccozzi. Quindi, nonostante l’eventuale inizio della “discesa” dei casi, l’esperto invita comunque alla vaccinazione, sottolineando che “pensare che si è vicini al picco quindi il vaccino non serve è assolutamente sbagliato. Anche quando comincia la ‘discesa’ dei casi, infatti, siamo sempre di fronte a contagi e ci si può ammalare con tutte le conseguenze”.
Con l’apertura delle scuole, si attende di vedere come si svilupperà la situazione dell’influenza. “Aspettiamo di vedere cosa succederà con l’apertura delle scuole e quando comincerà la discesa”, conclude Ciccozzi. Nel frattempo, è importante continuare a seguire le misure di prevenzione, come il lavaggio delle mani, l’utilizzo di mascherine e il distanziamento sociale, al fine di ridurre la diffusione del virus. La vaccinazione rimane un’importante strategia per proteggere se stessi e gli altri dalla malattia.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…