Inps: Creazione valore pubblico e il suo impatto - avvisatore.it
Il percorso di profonda trasformazione intrapreso dall’Inps tende sempre più verso la creazione di valore pubblico e sociale. Un grande obiettivo che riconsidera l’intero processo di produzione in un’ottica di condivisione e partecipazione, andando a coinvolgere utenti, stakeholder e partner dell’Istituto. Una fase fondamentale nella creazione di valore è la co-produzione che implica un’interazione più ampia in cui tutti i soggetti contribuiscono all’obiettivo finale, condividendo esperienze, aspettative e know-how. Una partecipazione attiva verso un obiettivo comune in cui l’interoperabilità tra pa e la cooperazione tra l’Istituto e i suoi partner diventano strategiche.
A partire dal 2020 la transizione digitale ha subito un’accelerazione cambiando rapidamente il modo di rapportarsi tra utente e Pa. Grazie ad una precisa riorganizzazione interna, l’Inps ha messo in campo nuovi paradigmi nel rapporto non solo con i cittadini, ma anche con le altre amministrazioni, a partire dalla condivisione del proprio enorme patrimonio informativo. In sintesi, il ruolo dell’Istituto si è esteso da erogatore di prestazioni previdenziali a fornitore di dati per altre amministrazioni, in una logica di welfare as a service. Non a caso Inps è una delle Pa più attive nell’interoperabilità, contibuendo direttamente ad alimentare diverse piattaforme dati, tra cui la Pdnd, Piattaforma digitale nazionale dati.
L’Inps sta mettendo in campo due nuovi paradigmi in particolare: automazione e proattività che consentono, da un lato, di semplificare i processi e dall’altro di far conoscere ai cittadini i propri diritti. Un esempio emblematico di tali paradigmi è il consulente digitale delle pensioni che utilizza le possibilità dell’AI di analizzare i dati di cui l’Inps dispone per giungere a coinvolgere l’utente nel richiedere prestazioni a cui ha diritto. In questo campo le nuove tecnologie permettono di offrire servizi sempre più customizzati a partire dall’analisi della storia e dei dati personali degli utenti. E ciò risulta ancora più fondamentale considerando che l’Inps ha circa 500 linee di prodotto e servizio caraterizzate da una profonda complessità di gestione.
Questi sono solo alcuni dei passi avanti che l’Inps sta facendo per migliorare i propri servizi e rendere più efficiente il rapporto con i cittadini. La trasformazione digitale e l’interoperabilità sono le chiavi per creare un sistema più inclusivo ed efficace, in cui i dati vengono condivisi e utilizzati in modo strategico per offrire servizi sempre più personalizzati. L’Inps è un esempio di come la tecnologia possa essere un’opportunità per migliorare la vita delle persone e creare valore pubblico e sociale.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…