Io canto Family: l'attesa finale e i protagonisti della quinta puntata - Occhioche.it
Questa sera, alle 21.35 circa su Canale 5, andrà in onda la finale di Io canto Family, il talent riservato ai giovanissimi cantanti e alle loro famiglie. Michelle Hunziker condurrà l’ultima puntata di questa edizione, in cui 8 coppie di parenti si sfideranno per aggiudicarsi il ricco montepremi di 50.000 euro.
finalisti e le squadre in gara
Dopo una semifinale avvincente, le 6 squadre capitanate da Benedetta Caretta, Fausto Leali, Mietta, Cristina Scuccia, Anna Tatangelo e Iva Zanicchi sono pronte a salire sul palco per l’ultima sfida. La squadra di Zanicchi è rappresentata da una sola coppia, formata da Giulia Ghirlanda e sua madre Alessandra, mentre Caretta schiera Diletta Genovese e suo padre Marco.
La squadra di Tatangelo è l’unica ad avere tutte le coppie ancora in gara: Grace Cuomo e sua madre Joanna, e Sara Gugliotta con suo padre Davide. Anche Mietta può contare su tutti e quattro i propri concorrenti: Carlotta ‘Amico e sua madre Erika, e Marika Graziano con suo padre Alessandro. Fausto Leali e Cristina Scuccia, invece, sono rappresentati da una sola coppia: Leali punta su Daniel Musa con sua madre Giorgia, mentre Scuccia segue Sofia Pighi e suo padre Cristian.
Tra gli eliminati che non riusciranno a partecipare alla finale ci sono Alessandro Bruco e suo nonno Antonio , Aurora Cavese e sua madre Daniela , Chiara Orlando con suo padre Michele , e Irene Bucci con suo padre Maurizio .
giudici e il meccanismo di votazione
Nella finale di stasera, ogni coppia si esibirà di fronte al pubblico e alla giuria, composta da Al Bano, Claudio Amendola, Orietta Berti e Fabio Rovazzi, quest’ultimo subentrato a Michelle Hunziker nel ruolo di giudice. giudici dovranno giustificare il proprio voto alla fine di ogni esibizione, e la somma dei punti andrà a comporre la classifica parziale.
Tuttavia, il voto del pubblico potrà modificare la classifica, confermandola o ribaltandola. Ciascuna delle 100 persone che compongono il pubblico assegna un voto ai cantanti, e anche Chiara Tortorella, speaker di R101 e quinto giudice, potrà influenzare la classifica.
‘importanza dell’emozione oltre alla tecnica
concorrenti di Io canto Family, come quelli di Io canto Generation, hanno doti canore straordinarie, ma la giuria è alla ricerca di qualcosa di più: non si limita a valutare la parte tecnica, ma tiene conto soprattutto delle emozioni trasmesse durante l’esibizione dalle coppie, a partire dal feeling e dall’intesa tra i due concorrenti.
Ogni coppia è unita da un legame familiare, un elemento che incide sulla performance e sul giudizio. Prima di ogni prova, i duo si raccontano, fanno luce sul proprio rapporto, e sono protagonisti di una sorpresa. Inoltre, in ogni puntata, ciascun duo si esibisce in compagnia del proprio caposquadra, in un momento singolare in cui i coach si mettono a disposizione dei concorrenti e si cimentano in brani della discografia italiana e internazionale.
Chi sarà la coppia che stasera su Canale 5 conquisterà giudici e pubblico più delle altre e si aggiudicherà l’ambita vittoria finale?
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…