Categories: Notize Roma

Israele esercita pressione sugli USA per porre fine rapidamente alla guerra

Gli Stati Uniti chiedono a Israele di concludere l’operazione militare a Gaza entro fine anno

L’amministrazione del presidente Joe Biden ha indicato al governo israeliano che l’operazione militare in corso nella Striscia di Gaza deve concludersi intorno a fine anno. Questa indicazione temporale è stata riportata da quattro alti funzionari statunitensi al New York Times. Secondo l’amministrazione Biden, la nuova fase del conflitto dovrebbe prevedere l’utilizzo di gruppi ristretti delle forze di élite israeliane che si sposterebbero dentro e fuori i centri abitati di Gaza, svolgendo missioni mirate per trovare e uccidere leader di Hamas, salvare ostaggi e distruggere tunnel.

Washington chiede azioni mirate contro Hamas

L’amministrazione Biden ha fatto pressioni sul governo israeliano affinché il conflitto a Gaza si sposti nella prossima fase di minore intensità nel giro di settimane, non di mesi. L’obiettivo è ridurre il numero delle vittime civili, permettere più aiuti a Gaza e diminuire il rischio di una guerra regionale. Secondo fonti statunitensi, il consigliere per la Sicurezza Nazionale della Casa Bianca, Jake Sullivan, ha messo in chiaro che la campagna ad alta intensità deve spostarsi verso una minore intensità, ma non si tratta di un ultimatum. Sullivan ha espresso preoccupazione per le vittime civili e lo spostamento forzato dei palestinesi all’interno di Gaza.

La risposta di Israele

Israele ha ribadito che continuerà a combattere Hamas “fino alla vittoria assoluta”. Il primo ministro Benjamin Netanyahu ha dichiarato che i soldati israeliani non sono caduti invano e che sono determinati più che mai a combattere fino alla distruzione di Hamas e alla completa vittoria. Netanyahu ha ringraziato Sullivan per il sostegno degli Stati Uniti ad Israele nella guerra contro Hamas. Il ministro della Difesa israeliano, Yoav Gallant, ha aggiunto che la guerra contro Hamas durerà più di diversi mesi e che richiederà tempo per distruggere le infrastrutture dell’organizzazione terroristica. Gallant ha discusso con Sullivan sugli sviluppi dell’operazione a Gaza e sulle tensioni con Hezbollah nel nord di Israele, oltre alle minacce regionali poste dall’Iran e dai suoi alleati in Siria, Iraq e Libano.

L’obiettivo degli Stati Uniti è che il conflitto si sposti verso una fase di minore intensità, ma resta da vedere come si evolveranno gli eventi e quanto tempo sarà necessario per raggiungere una soluzione duratura. La situazione umanitaria a Gaza rimane critica, con un alto numero di vittime civili e un grande numero di persone costrette a lasciare le proprie case. La comunità internazionale continua a monitorare da vicino la situazione e a fornire aiuti umanitari alla popolazione colpita dal conflitto.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

13 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

15 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

16 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

16 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago