IT- Alert: Nuovi test oggi e domani, scopriamo dove e perché - avvisatore.it
Martedì 19 dicembre 2023 e mercoledì 20 dicembre, il sistema di allarme pubblico IT-alert sarà testato in alcune regioni italiane. I test si concentreranno su due rischi specifici: il collasso di una grande diga e un incidente rilevante in stabilimenti industriali soggetti alla Direttiva Seveso. Le regioni coinvolte in queste simulazioni sono la Puglia, il Veneto, l’Emilia-Romagna, la Lombardia e la Sardegna.
L’obiettivo di questi test è duplice. Da un lato, si vuole sperimentare l’utilizzo di IT-alert in porzioni circoscritte di territorio. Dall’altro, si vuole permettere alle persone di acquisire maggiore confidenza con il sistema di allarme pubblico e la ricezione dei messaggi per scenari di rischio specifici. I test saranno condotti con messaggi di testo declinati in base al rischio e al sito interessato.
La sperimentazione di IT-alert è iniziata il 13 ottobre 2023, coinvolgendo tutte le regioni e province autonome italiane. Se la sperimentazione avrà esito positivo, il sistema potrà diventare operativo e essere utilizzato per diverse tipologie di rischio, come previsto dalla Direttiva del 7 febbraio 2023.
Il 19 dicembre, alle 12:00, sarà simulato un incidente rilevante in uno stabilimento industriale. Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO un incidente industriale nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per un incidente industriale vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
L’incidente simulato coinvolgerà gli stabilimenti seguenti:
Regione Puglia – Stabilimento LyondellBasell, Brindisi
Regione Veneto – FIS – Fabbrica Italiana Sintetici S.p.A., Montecchio Maggiore (VI)
Il 20 dicembre, sempre alle 12:00, sarà simulato il collasso di una grande diga. Il testo della notifica che la popolazione coinvolta riceverà sarà il seguente:
TEST TEST Questo è un MESSAGGIO DI TEST IT-alert. Stiamo SIMULANDO il collasso di una diga nella zona in cui ti trovi. Per conoscere quale messaggio riceverai in caso di reale pericolo per il collasso di una diga vai su www.it-alert.gov.it TEST TEST
Il collasso simulato coinvolgerà le seguenti dighe:
Regione Emilia-Romagna – Diga di Conca (Comuni interessati: Misano Adriatico, San Giovanni in Marignano, Cattolica)
Regione Lombardia – Diga di Pagnona (Comuni interessati: Premana, Pagnona, Casargo, Sueglio, Valvarrone, Bellano, Dervio)
Regione Sardegna – Diga di Nuraghe Arrubiu (Comuni interessati: Orroli, Escalaplano, Goni, Silius, Siurgus Donigala, Ballao, Armungia, Villasalto, San Vito, Villaputzu, Muravera)
Questi test permetteranno di valutare l’efficacia del sistema IT-alert e di preparare la popolazione a rispondere in modo adeguato in caso di emergenze reali.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…