Italiana ai domiciliari in Ungheria: Ilaria Salis ospitata da connazionali, ma a rischio minori in casa - Occhioche.it
Un’italiana ai domiciliari in Ungheria, ospite di connazionali che hanno accolto la donna nella loro abitazione, nonostante la presenza di alcuni minori che ora si trovano a rischio. Questa è la situazione di Ilaria Salis, 39enne di Aosta, che ha trovato rifugio presso una famiglia italiana dopo essere stata rilasciata dal carcere in cui era detenuta. La notizia è stata resa nota dal padre della donna, Roberto Salis, durante un evento della campagna elettorale di Avs.
La difficile ricerca di un alloggio
Trovare un alloggio con il tipo di contratto d’affitto richiesto per permettere a Ilaria Salis di lasciare il carcere è stata una vera e propria impresa. “Abbiamo dovuto trovare una soluzione alternativa, che per fortuna si è manifestata grazie al fatto che dei cittadini italiani hanno detto ‘la prendiamo in casa noi’. Perché esiste anche un’umanità in questo mondo”, ha dichiarato Roberto Salis.
La soluzione alternativa: l’ospitalità di connazionali
La soluzione alternativa è arrivata grazie all’aiuto di alcuni cittadini italiani residenti in Ungheria, che hanno offerto ospitalità a Ilaria Salis nella loro abitazione. Queste persone si sono rese disponibili scrivendo una mail all’ambasciata italiana, che ha poi provveduto a far recapitare la missiva agli avvocati della donna. “Abbiamo preso dei contatti con questi signori” ha raccontato Roberto Salis, che ha poi aggiunto di aver chiesto all’ambasciata se potesse fornire loro informazioni sui loro concittadini che avevano offerto ospitalità alla figlia.
rischi per i minori in casa
La situazione di Ilaria Salis ai domiciliari presso la casa dei connazionali, tuttavia, non è priva di preoccupazioni. Infatti, nella stessa abitazione sono presenti alcuni minori, che ora si trovano a rischio. “Queste persone si sono manifestate scrivendo una mail all’ambasciata, che poi l’ha fatta pervenire agli avvocati di Ilaria. Abbiamo preso dei contatti con questi signori” ha detto Roberto Salis, che ha poi aggiunto: “questi signori sono ovviamente persone stupende, diventano miei fratelli e mie sorelle. Però adesso sono a rischio anche loro”.
‘appello del padre
Le indagini in corso
Attualmente, le autorità ungheresi stanno conducendo le indagini sulla vicenda di Ilaria Salis, che rimane agli arresti domiciliari in attesa di ulteriori sviluppi. La famiglia della donna continua a sperare in una risoluzione positiva della situazione, nella speranza che la figlia possa tornare presto in Italia.
La solidarietà della comunità italiana
La comunità italiana in Ungheria ha espresso la propria solidarietà a Ilaria Salis e alla sua famiglia. “Siamo tutti vicini a Ilaria e alla sua famiglia – ha detto un rappresentante della comunità italiana in Ungheria – e speriamo che la situazione si risolva presto e positivamente”.
‘impegno delle autorità italiane
Le autorità italiane stanno seguendo da vicino la vicenda di Ilaria Salis e sono in contatto con le autorità ungheresi per garantire la sicurezza della donna e dei minori presenti nell’abitazione in cui si trova. “Stiamo facendo tutto il possibile – ha detto un portavoce del Ministero degli Esteri italiano – per garantire la sicurezza di Ilaria Salis e dei minori presenti nell’abitazione in cui si trova. Siamo in contatto con le autorità ungheresi e stiamo monitorando la situazione”.
Le preoccupazioni per la sicurezza
Le preoccupazioni per la sicurezza dei minori presenti nell’abitazione in cui si trova Ilaria Salis rimangono alte. “Siamo molto preoccupati per la sicurezza dei minori presenti nell’abitazione in cui si trova mia figlia – ha detto Roberto Salis – e speriamo che le autorità competenti possano intervenire al più presto per garantire la loro incolumità”.
La speranza di una risoluzione positiva
La famiglia di Ilaria Salis spera in una risoluzione positiva della situazione, nella speranza che la figlia possa tornare presto in Italia. “Siamo fiduciosi – ha detto Roberto Salis – che tutto si risolverà per il meglio e che presto mia figlia potrà tornare a casa”.
‘attesa di ulteriori sviluppi
Attualmente, la situazione di Ilaria Salis rimane in stallo, in attesa di ulteriori sviluppi. La donna rimane agli arresti domiciliari presso l’abitazione dei connazionali che l’hanno accolta, in attesa di notizie dalle autorità ungheresi e italiane. La famiglia della donna continua a sperare in una risoluzione positiva della situazione, nella speranza che la figlia possa tornare presto in Italia.
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…
Si è svolto nella maestosa Sala Koch del Senato della Repubblica il convegno intitolato “Una…
Con l’arrivo dell’estate, la voglia di leggerezza, sole e libertà si riflette anche nei capelli.…
Si è conclusa con grande successo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in Piazzale…
Marco Manzo: Il Miglior Piercing Studio a Roma Tribal Tattoo Studio, di Marco Manzo, piercer…