Categories: Notize Roma

“Katyusha, il panda nato in Russia, incanta il mondo con la sua dolcezza”

Il primo cucciolo di panda gigante nato a Mosca si chiama Katyusha

Il sindaco di Mosca, Sergey Sobyanin, ha annunciato ufficialmente il nome del primo cucciolo di panda gigante nato allo zoo di Mosca lo scorso agosto. Il nome scelto per il cucciolo è Katyusha, selezionato tra oltre 380.000 partecipanti a un concorso organizzato sui social media. Sobyanin ha condiviso la notizia sui suoi account social, sottolineando che il cucciolo si trova in buona salute.

Secondo il sindaco, Katyusha ha attualmente quattro mesi ed è in ottima forma. Ha molti denti e cammina senza problemi. Recentemente, il cucciolo ha sostenuto un controllo di routine, durante il quale è stato pesato e misurato. Attualmente, pesa 8,67 chilogrammi ed è alto 79,5 centimetri, coda inclusa.

Ru Yi e Ding Ding: i genitori di Katyusha

I genitori di Katyusha sono due panda giganti di nome Ru Yi e Ding Ding. I due esemplari sono stati inviati in Russia nel 2019 per celebrare il 70° anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. La loro presenza a Mosca ha un grande valore simbolico, in quanto sono stati i primi animali ad essere ottenuti nell’ambito della “diplomazia dei panda” di Pechino.

La “diplomazia dei panda” prevede il prestito di panda giganti da parte della Cina ad altri Paesi come segno di amicizia e cooperazione. In questo caso, Ru Yi e Ding Ding sono stati prestati allo zoo di Mosca per un periodo di 15 anni, un lasso di tempo molto lungo considerando che la vita media di un panda gigante è di circa 20 anni.

Un cucciolo di panda gigante molto atteso

Il cucciolo di panda gigante Katyusha è stato oggetto di grande attesa e interesse da parte del pubblico. La sua nascita è stata un evento molto importante per lo zoo di Mosca e per la città stessa. I panda giganti sono animali molto amati e rappresentano una specie in pericolo di estinzione.

La nascita di Katyusha è un segno di successo per i programmi di conservazione e riproduzione degli animali in cattività. Grazie agli sforzi degli esperti dello zoo di Mosca, il cucciolo ha avuto la possibilità di crescere in un ambiente sicuro e protetto, contribuendo così alla preservazione di questa specie minacciata.

In conclusione, Katyusha è il nome scelto per il primo cucciolo di panda gigante nato allo zoo di Mosca. Il cucciolo è in buona salute e sta crescendo rapidamente. I suoi genitori, Ru Yi e Ding Ding, sono stati inviati in Russia come parte della “diplomazia dei panda” e rappresentano un simbolo di amicizia tra i due Paesi. La nascita di Katyusha è un evento molto atteso e rappresenta un successo per i programmi di conservazione degli animali in cattività.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago