Mantova, la città dei Gonzaga, incentiva la residenza con contributi sull'affitto e appartamenti a canone sociale - Occhioche.it
Introduzione:
La città di Mantova, nota per essere stata la dimora dei Gonzaga, ha recentemente pubblicato due bandi per incentivare la residenza nella città. Il sindaco Mattia Palazzi ha presentato le misure, che prevedono un contributo sull’affitto per chi trasferisce la propria residenza in città e la possibilità di affittare a canone sociale 67 nuovi appartamenti appena ristrutturati con i fondi del Pnrr.
Il primo bando, denominato “Benvenuto in città”, offre un contributo di 150 euro al mese per un anno ai lavoratori, singoli e famiglie under 36, che trasferiscono la loro residenza a Mantova. Questa misura è stata pensata per incentivare la residenza nella città, soprattutto da parte dei giovani, e per aiutare a far fronte all’aumento del costo degli affitti.
Il contributo sarà erogato per 24 mesi per gli under 36 già residenti a Mantova ma che vogliono abitare da soli. Questa misura è stata pensata per aiutare i giovani a diventare indipendenti e a costruire il proprio futuro nella città.
Per poter accedere al contributo, gli under 36 dovranno avere un Isee compreso tra i 9.500 e i 40mila euro, mentre tutti gli altri lavoratori dovranno avere un Isee compreso tra i 14mila e i 40mila euro.
Il secondo bando, denominato “Abitare a Borgochiesanuova”, consente di accedere a 67 alloggi comunali a chi ha un reddito da lavoro e un Isee tra i 14mila e i 40mila euro. Gli appartamenti, appena ristrutturati con i fondi del Pnrr, sono situati nel quartiere di Borgochiesanuova e sono stati pensati per offrire una soluzione abitativa a prezzi accessibili a chi desidera trasferirsi nella città.
‘affitto degli appartamenti sarà calmierato rispetto ai canoni sul libero mercato, per garantire un risparmio ai residenti e per incentivare la residenza nella città.
Per poter accedere agli alloggi, è necessario presentare la propria domanda entro il termine previsto dal bando e rispettare tutti i requisiti richiesti. In caso di parità di punteggio, sarà data priorità ai nuclei familiari con figli minori o con componenti disabili.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…