Marco Cappato sopravvive a ischemia: condizioni in miglioramento - avvisatore.it
Marco Cappato, tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni, è stato ricoverato all’ospedale Parini di Aosta a causa di un malore. L’attivista di 52 anni si trovava nella regione alpina quando ha avvertito un malessere e è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso. Secondo il bollettino medico del dottor Mario Riccio, suo medico di fiducia, Cappato è stato dimesso oggi e le sue condizioni sono in miglioramento. Il ricovero è stato necessario a causa di un problema cardiaco che ha causato un’ischemia neurologica che ha influenzato solo la sua capacità di parlare, ma che sta migliorando notevolmente.
Cappato ha sottoposto a tutti gli accertamenti necessari che hanno confermato la diagnosi e ha ricevuto la terapia adeguata. Una risonanza cerebrale ha confermato che il danno ischemico è di modesta entità. Il dottor Riccio, anestesista e consigliere generale dell’associazione Luca Coscioni, ha scritto che nonostante il quadro clinico sia rassicurante e in miglioramento, Cappato ha ancora bisogno di riposo e cure. Si prevede che nelle prossime settimane Cappato dovrà sottoporsi a un intervento chirurgico per chiudere il Forame ovale pervio cardiaco, che è stato probabilmente la causa dell’ischemia cerebrale.
Nonostante il suo miglioramento, Marco Cappato dovrà ancora prendersi del tempo per riprendersi completamente. La chiusura del Forame ovale pervio cardiaco, che verrà eseguita in elezione, è un passo importante per prevenire futuri problemi di salute. L’associazione Luca Coscioni continuerà a supportare Cappato durante il suo percorso di recupero.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…