Categories: Notizie

“Meloni interviene all’assemblea nazionale della Cisl: ‘È necessario superare la visione conflittuale di alcuni sindacati'”

La premier Giorgia Meloni ha espresso soddisfazione per il dialogo con interlocutori privi di pregiudizi, sottolineando l’importanza di un confronto onesto e diretto, mirato al benessere dei lavoratori piuttosto che a interessi politici di parte. Durante la sua partecipazione all’assemblea nazionale della Cisl, Meloni ha esortato a superare una visione conflittuale che persiste nel sindacato, evidenziando la necessità di innovare il modello economico e produttivo del Paese.

Il coraggio della partecipazione

Ha affermato che il titolo dell’assemblea, “Il coraggio della partecipazione“, rappresenta una sfida fondamentale, e ha sottolineato l’importanza di ricostruire la relazione tra imprese e lavoratori. Questo implica la creazione di una nuova alleanza basata sulla condivisione di responsabilità e benefici, promuovendo la partecipazione dei lavoratori e rafforzando le politiche di welfare, senza compromettere le tutele lavorative.

Onore alla Cisl

Meloni ha anche voluto onorare l’invito della Cisl per il rispetto che nutre verso questa storica organizzazione, che festeggerà il suo 75° anniversario il 30 aprile. Ha ribadito l’importanza del dialogo tra governo, settori produttivi e lavoratori, affermando che nessuno ha tutte le risposte e che l’ascolto è cruciale. Ha riconosciuto i progressi fatti grazie alla collaborazione con la Cisl, esprimendo gratitudine per la capacità di affrontare le questioni in modo costruttivo.

Un approccio collaborativo

Il segretario generale della Cisl, Luigi Sbarra, ha ringraziato Meloni per la sua sensibilità riguardo alla proposta di legge sulla partecipazione, sottolineando che il Paese ha bisogno di scelte coraggiose e di un approccio collaborativo, lontano da divisioni ideologiche. Ha annunciato che la nuova segretaria generale della Cisl sarà Daniela Fumarola, evidenziando l’importanza dell’unità e della comunità sindacale. Sbarra ha concluso il suo intervento con parole di affetto verso i membri della Cisl, esprimendo il suo orgoglio per il lavoro svolto insieme.

Giordana Bellante

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

2 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

3 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago