Meteo febbraio: Svolta imminente, l'inverno fa ritorno? - avvisatore.it
Secondo gli esperti del sito iLMeteo.it, dopo un lungo periodo di dominio anticiclonico con temperature miti (ad eccezione delle pianure settentrionali), inquinamento, siccità e mancanza di neve sulle montagne, sembra che sia in arrivo una svolta.
A partire dal 9 febbraio, i meteorologi indicano una data da segnare sul calendario, quando potrebbe verificarsi un vero e proprio sblocco atmosferico. La causa di questo cambiamento è una vasta depressione proveniente dal Nord Atlantico, spinta da correnti fredde e instabili di origine polare. Questa depressione potrebbe portare una perturbazione intensa prima in Europa occidentale e poi in Italia.
Gli ultimi aggiornamenti confermano il ritorno delle precipitazioni, anche molto abbondanti, a partire dalle regioni del Centro-Nord. È ancora da valutare se ci sarà anche la possibilità di neve fino a quote basse, ma secondo i dati attuali si prevede che si limiterà ad imbiancare le Alpi sopra i 1300-1500 metri.
L’inverno potrebbe quindi prendersi una rivincita dopo una prima parte di stagione caratterizzata da poche precipitazioni. Il mese di febbraio, secondo i meteorologi, è spesso ricco di sorprese grazie ai grandi movimenti atmosferici che si verificano a scala emisferica, tra gli ultimi colpi di coda invernali e i primi segni di tepore primaverile.
Fonte: www.iLMeteo.it
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…