Categories: Notize Roma

Meteo Italia: Soleggiato weekend in arrivo dopo una settimana di maltempo, ma nuove perturbazioni all’orizzonte

Miglioramento meteo previsto per il weekend

Dopo giorni di maltempo che hanno caratterizzato il tempo nella Penisola italiana, una tendenza climatica al miglioramento è prevista per il weekend di sabato 11 e domenica 12. Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, conferma che l’alta pressione tornerà a far sentire la sua presenza su tutta l’Italia, portando con sé il sole e condizioni meteo più stabili.

Le regioni del Sud, che potrebbero ancora essere interessate da piogge sparse nelle prossime ore, con qualche addensamento sparso anche in Sardegna, vedranno un miglioramento delle condizioni meteo nel corso del weekend. Le temperature massime al Sud, nonostante qualche nube in più, si porteranno fino a 27°, mentre al Centro e al Nord le temperature massime raggiungeranno rispettivamente 26° e 25°.

Durante il weekend, le temperature massime sono previste in aumento, con picchi di 30° in Sardegna e temperature che si avvicineranno ai 27° su gran parte dell’Italia.

Nuove perturbazioni previste per la prossima settimana

Tuttavia, il miglioramento meteo previsto per il weekend potrebbe essere di breve durata, poiché i modelli meteorologici iniziano ad intravedere un nuovo peggioramento a partire dalla serata di lunedì 13.

La prossima settimana potrebbe quindi essere caratterizzata da un’Italia divisa in due, con frequenti piogge al Centro-Nord da martedì a venerdì e un’ondata di caldo al Sud, con temperature che potrebbero raggiungere i 34° in Sicilia.

Nel dettaglio, sabato 11 sarà soleggiato al Nord e al Centro, con tempo soleggiato caratterizzato da un aumento delle temperature, mentre al Sud ci saranno piogge sparse ma condizioni in miglioramento. Domenica 12 sarà caldo e soleggiato al Nord, soleggiato con picchi di 26° al Centro e parzialmente soleggiato con nubi sparse al Sud. Lunedì 13 sarà caratterizzato da frequenti piogge e cielo coperto al Nord, piogge sparse al Centro e caldo con picchi fino a oltre 30° al Sud.

La tendenza per la prossima settimana è quindi quella di un’ondata di caldo nel weekend, con un rapido peggioramento atteso per l’inizio della settimana, che interesserà principalmente le regioni del Centro-Nord.

Giordana Bellante

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

18 ore ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

20 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

20 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

21 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago