Categories: Notize Roma

Militari GdF Aosta: sequestrati 4,7 milioni di euro nell’ambito del ‘Superbonus 110’

Le fiamme gialle del Nucleo di polizia economico-finanziaria della guardia di finanza di Aosta hanno messo in atto un decreto di sequestro preventivo emesso dal gip di Aosta, su richiesta della procura, per oltre 4,7 milioni di euro, riguardanti due società e crediti fiscali ritenuti non legittimi acquisiti nell’ambito del ‘Superbonus 110’. Parallelamente, è stato attivato un decreto di sequestro preventivo per un importo di circa 655 mila euro relativi ai proventi del reato.

Coinvolte sei persone e due entità giuridiche

Legami di associazione a delinquere finalizzata alla truffa ai danni di privati, truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, riciclaggio, autoriciclaggio, false asseverazioni e indebite compensazioni di crediti di imposta rappresentano le contestazioni rivolte agli indagati, nell’ambito di un’indagine che coinvolge sei individui e due società.

Ulteriore provvedimento cautelare

Alla recente operazione si aggiunge un precedente decreto di sequestro eseguito l’11 aprile scorso a carico di una delle due società coinvolte, con sede nella provincia di Torino, riguardante crediti di imposta per circa 1,9 milioni di euro. Parte di tali crediti è stata trasferita a una società di trasporti di Bra che aveva emesso fatture per operazioni mai effettuate, generando crediti d’imposta illeciti legati a lavori edili inerenti al Superbonus 110 non realizzati o non conformi a quanto dichiarato da un architetto di Aosta coinvolto nei reati oggetto di indagine.

Seguono approfondimenti

La lotta alle frodi fiscali e agli illeciti economici prosegue senza sosta, mentre le autorità competenti procedono con determinazione a smascherare pratiche ingannevoli e a perseguire coloro che cercano di lucrare in maniera indebita.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Emergenza Estate! I consigli dell’esperto Cristiano Russo per arrivare alle vacanze con capelli sani e luminosi

Con l’arrivo dell’estate, la voglia di leggerezza, sole e libertà si riflette anche nei capelli.…

11 ore ago

“Emergenza e Rianimazione 2025”: successo straordinario per il congresso nazionale sull’area critica

Si è conclusa con grande successo presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR), in Piazzale…

12 ore ago

Migliore Studio Piercing a Roma: scopriamo il Tribal Tattoo Studio

Marco Manzo: Il Miglior Piercing Studio a Roma Tribal Tattoo Studio, di Marco Manzo, piercer…

5 giorni ago

“Oratorio”: il 29 giugno a Roma due sessioni di bagno sonoro con Grazia Lucia Politi

Alla Niji InGalleria un’esperienza immersiva tra suono, corpo e fotografia Domenica 29 giugno 2025, la…

5 giorni ago

Tor Marancia, l’opera arriva in piazza: il “Barbiere di Siviglia” conquista il pubblico all’Istituto San Michele

Un TIR trasformato in teatro mobile e centinaia di spettatori per l’iniziativa del Teatro dell’Opera…

6 giorni ago

Ariccia, conclusi i lavori su Via Vito Volterra dopo il cedimento del muro di Parco Chigi

Interventi strutturali e messa in sicurezza completati: la strada è di nuovo aperta Si sono…

6 giorni ago