Categories: Notize Roma

Mondiali nuoto: Miressi supera e porta altre 2 medaglie azzurre a Doha

Alessandro Miressi conquista l’argento nei 100 metri stile libero ai campionati del mondo di nuoto di Doha

Alessandro Miressi ha ottenuto un risultato eccezionale ai campionati del mondo di nuoto di Doha, conquistando la medaglia d’argento nella gara dei 100 metri stile libero. Il nuotatore italiano ha toccato il muro in un tempo di 47″72, piazzandosi alle spalle del cinese Pan Zhanle, che ha registrato un tempo di 47″53. Il terzo posto è stato conquistato dall’ungherese Nandor Nemeth, che ha completato la gara in 47″78. Questa è la prima volta che l’Italia torna sul podio nella gara regina dopo 17 anni, dall’oro di Filippo Magnini a Melbourne nel 2007.

Alberto Razzetti vince il bronzo nei 200 metri misti

Un altro grande risultato è stato ottenuto da Alberto Razzetti, che ha conquistato la medaglia di bronzo nella gara dei 200 metri misti. Razzetti ha chiuso la gara in un tempo di 1’57″42, piazzandosi dietro al canadese Finlay Knox, che ha vinto la gara con un tempo di 1’56″64, e allo statunitense Carson Foster, che ha registrato un tempo di 1’56″97. Questo è il primo podio iridato dell’Italia in questa distanza dopo 21 anni, dal bronzo di Massimiliano Rosolino a Barcellona nel 2003.

Le parole dei protagonisti

Alessandro Miressi si è mostrato entusiasta del suo risultato e ha espresso la sua determinazione a puntare ancora più in alto: “Sono felicissimo di questa medaglia, la mia prima individuale a livello mondiale. Questo podio dimostra che sono tra i migliori al mondo sui 100 metri e quindi ce la posso fare. Ora mi aspettano quattro mesi di duro lavoro, il pensiero è a Parigi e bisogna puntare in alto”. Miressi ha anche commentato la sua prestazione in gara, sottolineando che non è pienamente soddisfatto del tempo ottenuto, ma che è comunque un buon risultato considerando il poco tempo di preparazione: “Guardando il tempo non sono soddisfatto, però siamo a febbraio, con un mese di lavoro, sono venuto qui e ho sempre fatto sotto i 48″, quindi vuol dire che sto bene e devo solo continuare a crederci per puntare a qualcosa di più grande”.

Alberto Razzetti, invece, ha mostrato la sua soddisfazione per la medaglia di bronzo ottenuta, nonostante le difficoltà incontrate: “Sono contento, non era per niente scontata una medaglia oggi, sapevo che sarebbe stata una gara difficile. Ho dato il massimo, cercando di essere meno teso rispetto a ieri. Purtroppo non ho il dorso che avevo a Riccione a novembre, altrimenti avrei potuto anche vincere, ma per come mi sono sentito le scorse settimane è andata molto bene”. Razzetti ha anche espresso fiducia nel lavoro che sta svolgendo e ha dichiarato di sperare di fare ancora meglio in futuro.

Questi risultati dei nuotatori italiani ai campionati del mondo di nuoto di Doha dimostrano l’eccellenza del nuoto italiano e lasciano ben sperare per il futuro delle competizioni internazionali.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

3 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

3 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

3 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

3 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

5 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago