Categories: Notize Roma

“Natale 2021: La maratona d’ascolto di Telefono Amico per supportare le persone in difficoltà”

Telefono Amico Italia: la maratona d’ascolto per chi è solo a Natale

Torna per il decimo anno consecutivo la maratona d’ascolto di Telefono Amico Italia, l’associazione di volontariato che offre supporto emotivo a chi è solo durante le festività natalizie. Anche quest’anno, l’associazione terrà attivo il proprio servizio di ascolto telefonico per tutta la notte di Natale e di Santo Stefano, per essere accanto a tutte le persone che hanno bisogno di un sostegno in questi giorni di festa.

Nel 2022, il numero di persone che hanno contattato i volontari è stato di oltre 720, registrando un aumento del 13% rispetto all’anno precedente. Ma l’aumento rispetto agli anni precedenti è ancora più significativo: le richieste d’aiuto del 2022 sono aumentate del 42% rispetto al 2020 e addirittura raddoppiate rispetto al 2019, l’ultimo anno prima della pandemia.

Chi ha contattato Telefono Amico Italia

Le 720 persone che si sono rivolte a Telefono Amico Italia hanno utilizzato diversi canali per contattare l’associazione. Hanno chiamato il numero unico nazionale (02 2327 2327), scritto sulla chat di WhatsApp Amico (324 011 7252) o inviato un’email a Mail@mica attraverso il sito www.telefonoamico.it.

Le persone che hanno chiamato sono state in leggera prevalenza uomini (51%) e di età compresa tra i 56 e i 65 anni (27,5%) e tra i 46 e i 55 anni (24%). Le problematiche più comuni segnalate sono state la solitudine e il bisogno di compagnia (25%), seguite dalle difficoltà nelle relazioni familiari (11%).

Nella chat di WhatsApp Amico, invece, le donne sono state in maggioranza (58%) e le fasce di età più rappresentate sono state quelle tra i 36 e i 45 anni (27%), i 26 e i 35 anni (23%) e i 19 e i 25 anni (23%). Le problematiche più frequenti segnalate sono state la solitudine e il bisogno di compagnia (23%), il disagio psicologico (16%) e le difficoltà esistenziali (14%).

Anche attraverso l’email Mail@mica, le donne sono state la maggioranza (67%), soprattutto giovani e giovanissime tra i 19 e i 25 anni (34%), i 26 e i 35 anni (22%) e i 15 e i 18 anni (15,5%). Le problematiche più comuni segnalate sono state le difficoltà relative all’area del sé (54%) e i problemi relazionali (21%).

Il servizio di ascolto di Telefono Amico Italia

Il servizio di ascolto di Telefono Amico Italia è garantito da quasi 600 volontari, presenti in 20 centri locali distribuiti su tutto il territorio nazionale. Grazie a loro, l’associazione è in grado di offrire supporto emotivo 365 giorni all’anno, dalle 10:00 alle 24:00.

L’impegno dei volontari di Telefono Amico Italia è fondamentale per offrire un ascolto empatico e un sostegno concreto a chi si trova in difficoltà emotive durante le festività natalizie. Grazie a questo servizio, molte persone possono sentirsi meno sole e trovare un po’ di conforto in un momento particolarmente delicato dell’anno.

Se hai bisogno di un supporto emotivo durante le festività natalizie, non esitare a contattare Telefono Amico Italia. I volontari saranno lì per te, pronti ad ascoltarti e a offrirti il sostegno di cui hai bisogno.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

3 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

3 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

3 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

3 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

5 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago