Categories: Notize Roma

Natale: Le vacanze a ostacoli dei leader politici – Destinazioni incerte

I leader politici italiani si preparano per le festività natalizie

Il periodo delle festività natalizie si avvicina e i leader politici italiani si stanno preparando per trascorrere il Natale e il Capodanno in famiglia. Tuttavia, le loro vacanze saranno caratterizzate da impegni politici e lavorativi che non permetteranno loro di godersi completamente le ferie.

I piani dei leader politici

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella trascorrerà le festività con la sua famiglia, ma non esclude un breve soggiorno a Palermo. Il Capo dello Stato si impegnerà anche per il tradizionale discorso agli italiani a reti unificate.

Il presidente della Camera, Lorenzo Fontana, trascorrerà il Natale con la famiglia a Napoli e il Capodanno nella sua Verona. Nel frattempo, dovrà affrontare l’iter della manovra economica che passerà al vaglio di Montecitorio.

La premier Giorgia Meloni, nonostante un’influenza che l’ha costretta ad annullare alcuni impegni, trascorrerà brevi vacanze natalizie in famiglia. Tuttavia, tornerà subito in campo per mettere a punto gli ultimi dettagli della conferenza stampa di fine anno.

Le vacanze dei ministri e dei parlamentari

Il ministro degli Esteri Antonio Tajani trascorrerà il Natale con la famiglia tra Roma e Fiuggi, mentre il vice premier e capo della Lega Matteo Salvini si destreggerà tra Milano, Firenze e Roma.

Alcuni parlamentari resteranno a Roma per impegni politici. Il capogruppo di Forza Italia alla Camera, Paolo Barelli, scherza sul fatto di restare solo: “Il Natale lo faccio alla Camera! La mia famiglia va in vacanza, io invece resto a Montecitorio a votare la legge di bilancio, è troppo importante per noi e gli italiani”.

Altri leader politici trascorreranno il Natale con la famiglia nelle loro città d’origine. Il segretario nazionale dell’Udc, Lorenzo Cesa, sarà a Arcinazzo, il luogo in cui è nato, per ritrovare la sua infanzia e trascorrere del tempo con i suoi cari. Il leader di Noi Moderati, Maurizio Lupi, starà ad Alpiaz-Montecampione dopo aver trascorso il Natale in famiglia a Milano.

Le vacanze delle opposizioni

Il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte, scherza sul fatto di tornare a Cortina, ma al momento non sono noti i suoi spostamenti. La segretaria del Partito Democratico, Elly Schlein, trascorrerà le festività a Bologna, mentre il leader di Italia Viva, Matteo Renzi, le trascorrerà a Firenze.

All’estero, il capo di Azione, Carlo Calenda, si recherà in Portogallo per qualche giorno dopo il Natale. Il leader di Europa Verde, Angelo Bonelli, trascorrerà le festività a Roma con la sua famiglia, nella casa dei nonni a Ostia. Il leader di Sinistra Italiana, Nicola Fratoianni, rimarrà a casa a Foligno, tranne per il voto alla Camera sulla legge di Bilancio.

In conclusione, i leader politici italiani si preparano per le festività natalizie, ma dovranno conciliare i loro impegni politici con il tempo trascorso con le loro famiglie. Le vacanze saranno caratterizzate da un mix di lavoro e momenti di relax, ma tutti sperano di poter godere di un po’ di riposo durante questo periodo speciale dell’anno.

Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

6 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

7 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago