Nomina di Giacomo Giampedrone a Commissario ad acta per il dissesto idrogeologico in Liguria: obiettivi e sfide - Occhioche.it
Contesto: Il Governo Meloni ha recentemente dato il via libera alla nomina di Giacomo Giampedrone, assessore alla Difesa del suolo della Regione Liguria, a commissario ad acta per le opere contro il dissesto idrogeologico in Liguria. Questa decisione arriva in un momento critico, in quanto Giampedrone sostituirà temporaneamente il presidente della Regione Giovanni Toti, attualmente sospeso dall’incarico e agli arresti domiciliari dal 7 maggio scorso.
La nomina di Giampedrone è stata accolta con favore dal presidente ad interim della Regione Liguria, Alessandro Piana, il quale ha spiegato che questa decisione è stata presa dopo un’attenta valutazione con l’assessore e il ministero. La scelta è ricaduta su Giampedrone non solo per le deleghe che già detiene, ma anche per il grande lavoro svolto fino ad oggi nel campo della difesa del suolo e della lotta al dissesto idrogeologico.
‘obiettivo condiviso da Piana e Giampedrone è quello di proseguire nel completamento degli interventi già in corso e nella realizzazione di quelli programmati per rendere la Liguria sempre più sicura rispetto al rischio idrogeologico. Giampedrone ha accettato il ruolo temporaneo con gratitudine, ringraziando anche il presidente Toti per tutto il lavoro svolto fino ad ora e auspicando il suo ritorno quanto prima.
Tra i principali compiti che attendono Giampedrone in qualità di commissario ad acta ci sono la gestione dei lavori relativi alla realizzazione dello scolmatore del torrente Bisagno e l’ultimazione dell’intervento di messa in sicurezza della Via dell’Amore alle Cinque Terre tra Riomaggiore e Manarola. Quest’ultima, chiusa nel 2012 a seguito di una frana che aveva provocato il ferimento di alcune turiste straniere, dovrebbe essere definitivamente riaperta entro l’estate.
La lotta al dissesto idrogeologico in Liguria rappresenta una sfida importante per Giampedrone, che dovrà affrontarla con determinazione e competenza. La regione, infatti, è da anni alle prese con questo problema, che mette a rischio non solo la sicurezza dei cittadini, ma anche la stabilità di infrastrutture e territorio.
La nomina di Giampedrone a commissario ad acta rappresenta quindi un passo importante nella lotta al dissesto idrogeologico in Liguria. Il nuovo commissario dovrà lavorare duramente per portare a termine gli interventi in corso e programmare nuove opere per la sicurezza del territorio, con l’obiettivo di rendere la Liguria una regione sempre più sicura e protetta dal rischio idrogeologico.
Le fettuccine ai funghi porcini sono uno dei piatti simbolo della tradizione italiana: semplici, profumate…
Il tatuaggio ornamentale è un linguaggio artistico raffinato e simbolico, pensato soprattutto per il corpo…
Leadership, creatività e cuore: Marianna Pignatelli protagonista del Premio Internazionale “La Rosa d’Oro” Marianna Pignatelli…
· Cyber™ Tyre è il primo sistema intelligente al mondo che sfrutta dati hardware e…
Il film dedicato a Giorgio Armani svelato solo dopo i funerali Milano, 9 settembre 2025…
Stefano Bassi: “La sicurezza è un approccio sistemico al rischio, non solo un lucchetto” Roma.…