Ho sempre desiderato fare un album natalizio – racconta Antonino – ricordo che in un giorno di maggio, mentre ero a lavoro su alcuni inediti in pieno lock-down nazionale, lasciai andare Spotify in riproduzione casuale e dopo un po’ cominciò a suonare “Christmas (Baby please come home) di Darlene Love. Non so se fu per la condizione del lock- down, dell’essere chiusi in casa tutto il giorno, oppure per la nostalgia della mia famiglia ma in quel momento accadde qualcosa. Alzai il volume a palla e mi sentii subito meglio.
Quel brano a me caro mi riportò subito al momento dell’anno in cui tutti ci riuniamo con le persone che amiamo, fu Natale in pieno lock-down e con 30 gradi fuori, un vero colpo di fulmine.
Da quel giorno cominciai a lavorare a “Christmas” il mio primo album Natalizio.
Chi mi conosce lo sa bene, il mio Natale è sempre stato tra il Soul e il Blues passando dal Gospel e l’acustico.
Ho affidato la produzione musicale dell’intero progetto al Maestro Davide Di Gregorio.
Da “Stevie Wonder” a “Bing Crosby” da “Mariah Carey” a “Otis Redding” passando dalle “The Ronettes” questi sono gli interpreti che hanno sicuramente influenzato il mio amore per i classici Natalizi e mi hanno ispirato nella ricerca di un mood personale.
“Christmas” mi somiglia davvero e mi fa sorridere, mi fa stare bene e credo sia questa la sensazione che un album di Natale debba dare.

I IN RADIO I BRANI
“O HOLY NIGHT”

E IL DUETTO CON EMMA SULLE NOTE DI
“HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS”

venerdì 11 dicembre, esce in digitale “CHRISTMAS” (distribuito da Sony Music), il nuovo EP di Natale di ANTONINO (https://SMI.lnk.to/Antonino)! E sempre da oggi in radio i primi due brani estratti da “Christmas”: “O HOLY NIGHT” e “HAVE YOURSELF A MERRY LITTLE CHRISTMAS con EMMA”.

di Serena Basciani