Categories: Notize Roma

Omicidio a Naro: 24enne arrestato per la morte di due donne

Duplice omicidio a Naro: due donne romene trovate senza vita

Nella notte scorsa, nel quartiere Sant’Erasmo a Naro, nell’Agrigentino, si sono verificati due omicidi. Le vittime sono Delia Zarniscu, 58 anni, e Maria Rus, 54 anni. Entrambe le donne sono di nazionalità romena. Attualmente, due connazionali delle vittime sono sotto interrogatorio presso la caserma dei carabinieri. Uno di loro, un uomo di 24 anni, è stato indagato per duplice omicidio e vilipendio di cadavere. Il giovane ha scelto di non rispondere alle domande del pm di Agrigento Elettra Consoli e dell’aggiunto Salvatore Vella. Di conseguenza, la Procura ha disposto il suo fermo e è stato accompagnato in carcere. Durante l’interrogatorio, il ventiquattrenne è stato accompagnato da un altro uomo che non risulta indagato. Le autopsie, ordinate dal pm Consoli e dall’aggiunto Vella, forniranno ulteriori dettagli sugli omicidi e il Ris di Messina sta collaborando con le indagini.

Indizi e testimonianze: la poltrona incendiata e le comunità presenti a Naro

La figlia di Maria Rus, Marcela, ha rivelato che sua madre non si sedeva mai sulla poltrona dove è stata trovata senza vita. Ha inoltre affermato di non sapere se sua madre e Delia Zarniscu si frequentassero. Naro, insieme alla vicina Canicattì, ospita una numerosa comunità di romeni che lavorano principalmente nelle campagne, spesso in nero. La sindaca Maria Grazia Brandara ha dichiarato che i romeni sono ben integrati nella comunità locale e che ci sono anche altre comunità presenti a Naro, tra cui minori nordafricani non accompagnati. Giuseppe, genero di Maria Rus, ha ipotizzato che qualcuno potrebbe aver cercato di infastidire sua suocera a causa dei problemi che aveva avuto con il marito.

Indagini in corso: registrazioni delle telecamere e appello dei familiari

I vigili del fuoco di Canicattì sono stati chiamati da alcuni vicini di cortile Avenia che hanno notato le fiamme. Per quanto riguarda l’omicidio di Delia Zarniscu, la chiamata al 118 è stata effettuata dal telefono della vittima da due romeni che sono stati interrogati in caserma. Si è scoperto che i due vivevano nello stesso edificio della 58enne. I carabinieri hanno acquisito le registrazioni di diversi sistemi di videosorveglianza, comprese alcune telecamere private. Alcuni vicini di casa delle vittime sono stati ascoltati durante le indagini. La figlia e il genero di Maria Rus hanno lanciato un appello affinché chiunque abbia visto qualcosa si faccia avanti e collabori con le autorità. Hanno anche sottolineato che non si tratta di una rapina, poiché Maria Rus indossava ancora la sua collanina quando è stata trovata senza vita. Le indagini sono ancora in corso e l’ipotesi principale è che i due omicidi siano avvenuti in un contesto di degrado.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

58 minuti ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

3 ore ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

3 ore ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 ore ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

2 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago