Operazione antimafia a Palermo: smantellato il controllo illecito sul settore agro-pastorale - Occhioche.it
Contesto
La polizia, in collaborazione con la Direzione distrettuale antimafia di Palermo, ha eseguito una serie di misure cautelari nei confronti di cinque soggetti, due dei quali già condannati per associazione mafiosa, accusati di estorsione, illecita concorrenza e di aver agevolato l’associazione mafiosa. Le indagini hanno rivelato un pervasivo controllo illecito sul territorio di Santa Margherita del Belice, Montevago e Sambuca di Sicilia, fino al confine con Contessa Entellina .
Gli indagati, forti della loro posizione di potere all’interno del mandamento mafioso, avrebbero costretto i proprietari e i gestori dei terreni agricoli a cedere ampie aree di terreno per il pascolo abusivo del bestiame, imponendo il pagamento di canoni irrisori o, in alcuni casi, addirittura nulli. Inoltre, avrebbero imposto un divieto di esercitare attività agricole collaterali che potessero alterare il libero pascolo delle greggi, esercitando così un predominio su beni immobili altrui.
Le indagini si sono avvalse anche del contributo di alcune vittime che si sono opposte al sistema di controllo del settore. In alcuni casi, dopo la trebbiatura, le derrate sarebbero state acquisite e imballate dagli indagati senza alcun corrispettivo.
Gli indagati sono accusati di una serie di condotte reiterate di estorsione e illecita concorrenza con minaccia o violenza, aggravate dal metodo mafioso e di aver agevolato l’associazione mafiosa. Le indagini hanno permesso di far luce su un sistema di controllo illecito sul territorio e sul settore agro-pastorale, con l’obiettivo di massimizzare i profitti derivanti dalla produzione lattiero-casearia.
‘operazione antimafia condotta dalla polizia, in collaborazione con la Direzione distrettuale antimafia di Palermo, rappresenta un importante passo avanti nella lotta contro la criminalità organizzata e il controllo illecito dei territori. ‘indagine ha permesso di smantellare un sistema di controllo illecito sul settore agro-pastorale e di portare all’arresto di cinque soggetti accusati di reati gravi. La collaborazione delle vittime e delle forze dell’ordine è stata fondamentale per il successo dell’operazione.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…