Categories: Notize Roma

Operazione dei Carabinieri tra Veneto e Lombardia: smantellata banda di ladri responsabile di 23 furti a danno di aziende commerciali

Un’indagine congiunta della Procura di Venezia e di Mantova, condotta dai Carabinieri tra il Veneto e la Lombardia, ha portato all’arresto di sette romeni sospettati di aver messo a segno una lunga serie di furti ai danni di aziende commerciali del Nord-Est. ‘operazione, avviata a febbraio 2022 e conclusasi ad aprile 2023, ha permesso di raccogliere elementi di responsabilità a carico degli indagati, che avrebbero colpito 23 depositi e magazzini di merce di aziende prevalentemente operanti nel settore della vendita di capi di abbigliamento ed accessori firmati.

Indagine dell’Arma di Venezia: 23 furti in 10 mesi

Sottotitolo: “Bottino dei furti stimato in oltre 1 milione di euro

‘indagine dell’Arma di Venezia ha permesso di ricostruire la serie di furti messi a segno dalla banda tra febbraio e novembre 2022. In particolare, gli episodi criminali si sono concentrati nelle province di Venezia, Padova, Vicenza, Cremona, Mantova, Bergamo e Reggio Emilia. La banda avrebbe agito con precisione e professionalità, riuscendo a sottrarre merce per un valore complessivo di oltre 1 milione di euro, di cui 300 mila sono stati restituiti alle vittime.

Arresti e collaborazione internazionale: 7 arresti e 3 denunce

Sottotitolo: “Richiesti di collaborazione alle autorità rumene”

Carabinieri hanno proceduto all’arresto di sette indagati, mentre altre tre persone sono state denunciate per aver partecipato soltanto ad alcuni episodi e con ruoli marginali. Dopo l’ultimo furto messo a segno, cinque degli indagati sono fatti rientro in Romania, rendendo necessaria la richiesta di collaborazione alle autorità di quel paese per la loro cattura. Grazie a questa collaborazione internazionale, i restanti destinatari della misura cautelare emessa con ordinanza dell’autorità Giudiziaria di Venezia sono stati portati in carcere a Bergamo e a Venezia.

‘operazione ha richiesto un significativo sforzo investigativo da parte dei Carabinieri, che hanno lavorato in stretta collaborazione con le Procure di Venezia e Mantova per raccogliere le prove necessarie a incastrare gli indagati. ‘indagine ha permesso di smantellare una banda criminale specializzata nei furti a danno di aziende commerciali, mettendo fine a una lunga serie di colpi che aveva colpito duramente il settore della vendita di capi di abbigliamento ed accessori firmati. Grazie all’intervento dei Carabinieri e alla collaborazione internazionale, i responsabili dei furti sono stati assicurati alla giustizia, dimostrando ancora una volta l’efficacia delle forze dell’ordine nel contrasto alla criminalità.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago