Orso M90 abbattuto dal Corpo forestale: considerato pericoloso - avvisatore.it
Nel corso del pomeriggio di oggi, martedì 6 febbraio, è stato messo in atto il decreto firmato stamani dal presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti, che prevedeva l’abbattimento dell’orso M90. La notizia è stata comunicata dalla Provincia autonoma di Trento.
Una squadra del Corpo forestale trentino è intervenuta in una zona di montagna della Bassa Val di Sole per eseguire il prelievo dell’orso M90. L’animale è stato individuato grazie all’osservazione del radiocollare e delle marche auricolari. Secondo il Piano d’azione interregionale per la conservazione dell’orso bruno sulle Alpi centro-orientali (Pacobace), l’orso M90 era considerato un animale pericoloso a causa della sua eccessiva confidenza e della frequente presenza in aree urbane e periurbane.
L’orso M90 aveva dimostrato più volte di seguire intenzionalmente le persone. L’episodio culminante si è verificato il 28 gennaio, quando ha seguito una coppia di escursionisti per oltre mezzo chilometro lungo una strada forestale nel comune di Mezzana. L’Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra) aveva confermato la necessità di rimuovere l’orso M90 il prima possibile.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…