Categories: Notize Roma

Oscar 2024: De Niro, Scorsese e Garrone battono record e curiosità

“Io capitano” e la sua candidatura all’Oscar per il Miglior film internazionale

“Io capitano” è il nuovo film di Matteo Garrone che ha ottenuto una nomination all’Oscar per il Miglior film internazionale. Se dovesse vincere, sarebbe il 15° film italiano a ricevere questo prestigioso riconoscimento. L’ultimo film italiano a vincere l’Oscar in questa categoria è stato “La grande bellezza” di Paolo Sorrentino nel 2014.

Wim Wenders e il suo primo film in gara per l’Oscar

Il famoso regista tedesco Wim Wenders ha ottenuto la sua prima nomination all’Oscar per il Miglior film internazionale con il suo ultimo lavoro, “Perfect Days”. Wenders è già stato candidato tre volte per il Miglior documentario, ma questa è la sua prima volta nella categoria del Miglior film internazionale.

“Anatomia di una caduta” e il suo successo internazionale

Il vincitore della Palma d’Oro, “Anatomia di una caduta”, è stato selezionato come candidato all’Oscar per il Miglior film. Questo film ha ottenuto 5 nomination, tra cui quella per la Miglior regia di Justine Triet e quella per la Miglior attrice di Sandra Hüller. È interessante notare che Triet è la nona regista donna a essere candidata all’Oscar per la Miglior regia.

“Povere creature!” e la sua candidatura all’Oscar

“Povere creature!” è stato premiato con il Leone d’Oro ed è stato anche candidato all’Oscar per il Miglior film. Questo film ha ottenuto 11 nomination, piazzandosi al secondo posto dopo il favorito “Oppenheimer”. Se Yorgos Lanthimos dovesse vincere il premio per la regia, sarebbe il primo regista di origini greche a farlo.

Martin Scorsese e il suo record di candidature

Con il suo ultimo film, “Killers of the Flower Moon”, Martin Scorsese ha ottenuto la sua decima nomination all’Oscar come regista. Questo lo rende il regista in attività con il maggior numero di candidature. Scorsese ha già vinto un Oscar per il suo film “The Departed” nel 2006.

Altre candidature degne di nota

Altre candidature degne di nota includono Greta Gerwig per la sceneggiatura non originale di “Barbie” e Margot Robbie come produttrice del film. John Williams, il leggendario compositore, ha ottenuto la sua 54ª nomination grazie alla colonna sonora di “Indiana Jones e il quadrante del destino”. Jodie Foster e Annette Bening hanno entrambe ricevuto nomination come attrici non protagoniste per i loro rispettivi film. Inoltre, Colman Domingo è diventato il secondo attore apertamente omosessuale a ricevere una nomination in novantasei edizioni degli Oscar.

Queste sono solo alcune delle candidature all’Oscar di quest’anno. Sarà interessante vedere chi vincerà i premi e quali film avranno successo.

Redazione

Recent Posts

Dove nasce la birra: viaggio nel luppoleto di Fiumicino che guarda a Roma

A Podere 676 si coltiva luppolo e si produce birra artigianale: un caso raro nel…

11 ore ago

Fratelli Milletti, 47 anni di attività agricola e sviluppo produttivo nei Castelli Romani

Nel cuore delle colline di Lanuvio, l’Azienda Agricola Fratelli Milletti ha festeggiato 47 anni di…

11 ore ago

Castelli Romani Città Italiana del Vino 2025: premiate le città del Vino a Roma con il Ministro Lollobrigida

La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…

1 giorno ago

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

5 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

5 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

5 giorni ago