Papa Francesco al G7 di Borgo Egnazia: dieci incontri bilaterali e discorso alla Sessione comune

Papa Francesco Al G7 Di Borgo Papa Francesco Al G7 Di Borgo
Papa Francesco al G7 di Borgo Egnazia: dieci incontri bilaterali e discorso alla Sessione comune - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 13 Giugno 2024 by Francesca Monti

Il Vaticano ha recentemente reso noto il programma dettagliato della partecipazione di Papa Francesco al G7 di Borgo Egnazia, previsto per domani. Il Pontefice avrà un’agenda fitta di appuntamenti, tra cui dieci incontri bilaterali con leader mondiali e un discorso alla Sessione comune.

‘arrivo di Papa Francesco e i primi incontri bilaterali

Papa Francesco partirà dall’eliporto del Vaticano alle 11 per giungere a Borgo Egnazia alle 12.30, dove sarà accolto dalla premier italiana Giorgia Meloni. Dopo il suo arrivo, il Papa si trasferirà in golf car alla residenza riservata, dove sono previsti i primi quattro colloqui bilaterali.

leader con cui il Pontefice avrà il privilegio di conversare sono Kristalina Georgieva, Direttore Generale dell’International Monetary Fund; Volodymyr Zelenskyy, Presidente dell’Ucraina; Emmanuel Macron, Presidente francese; e Justin Trudeau, primo ministro del Canada. Questi incontri rappresenteranno un’importante occasione per discutere di temi globali e questioni internazionali.

La cerimonia di benvenuto e la Sessione comune

Alle 14.05, Giorgia Meloni accoglierà ufficialmente Papa Francesco nella corte di Borgo Egnazia, dove verrà scattata una foto ufficiale. Subito dopo, alle 14.15, il Papa parteciperà alla Sessione comune nella Sala Arena, durante la quale pronuncerà il suo atteso discorso. Gli altri leader presenti al G7 interverranno successivamente.

Gli altri incontri bilaterali e la partenza di Papa Francesco

Dopo la Sessione comune, Papa Francesco continuerà la sua serie di incontri bilaterali con altri importanti leader mondiali. Alle 17.30, prima di dar inizio a questi colloqui, è prevista una foto ufficiale di tutti i partecipanti al G7.

Il Pontefice incontrerà William Samoei Ruto, Presidente del Kenya; Narendra Modi, Primo Ministro dell’India; Joseph Biden, Presidente degli Stati Uniti d’America; Luiz Inácio Lula da Silva, Presidente del Brasile; Recep Tayyip Erdoğan, Presidente della Repubblica di Turchia; e Abdelmadjid Tebboune, Presidente della Repubblica di Algeria.

Al termine di questi incontri, alle 19.45, l’elicottero con a bordo Papa Francesco decollerà dal campo sportivo di Borgo Egnazia per fare ritorno all’eliporto Vaticano, dove l’atterraggio è previsto per le ore 21.15. Questa intensa giornata di dialogo e confronto tra leader mondiali si concluderà così, lasciando spazio alla riflessione sui temi trattati e alle possibili azioni future.