Persona dispersa sul lago di Garda: operazioni di ricerca in corso

Persona Dispersa Sul Lago Di G Persona Dispersa Sul Lago Di G
Persona dispersa sul lago di Garda: operazioni di ricerca in corso - Occhioche.it

Ultimo aggiornamento il 22 Giugno 2024 by Francesca Monti

Le operazioni di ricerca di una persona dispersa in acqua sul lago di Garda sono attualmente in corso. Ad allertare le autorità sono stati alcuni turisti austriaci che hanno segnalato la presenza di una persona in difficoltà, successivamente scomparsa in un fondale profondo oltre i 200 metri, a circa 350 metri dal litorale di fronte al Comune di Gargnano, situato in provincia di Brescia.

Le operazioni di soccorso

Nella zona interessata sono intervenuti due mezzi navali della Guardia Costiera, con a bordo anche un soccorritore marittimo impegnato in attività di ricerca in acqua praticando lo snorkeling. Presenti anche un’imbarcazione dei Vigili del Fuoco di Salò, un elicottero dei Vigili del Fuoco e i sommozzatori provenienti da Milano.

Indagini in corso

La barca del turista disperso, un cittadino cinese di 44 anni, è stata trasportata al porto di Gargnano. Le autorità locali, tra cui i Carabinieri della stazione locale, stanno raccogliendo ulteriori informazioni dai turisti che hanno assistito alla scomparsa in acqua dell’uomo.

La Prefettura di Brescia ha richiesto l’intervento dei Volontari del Garda per utilizzare attrezzature specializzate per la ricerca in profondità, nel tentativo di individuare e recuperare la persona dispersa.

Approfondimenti

    Nell’articolo vengono menzionati diversi personaggi e entità significativi, vediamo di fornire un approfondimento su ciascuno di essi:

    1. Lago di Garda: Situato nel nord Italia, il Lago di Garda è il più grande lago del paese. Con le sue acque azzurre circondate da pittoresche cittadine, il lago è una popolare destinazione turistica e offre numerose attività all’aperto come vela, windsurf, escursioni e relax. La zona è rinomata per la sua bellezza e la sua atmosfera rilassante.

    2. Austriaci: Gli austriaci sono cittadini dell’Austria, un paese confinante con l’Italia a nord. Austria e Italia condividono una storia comune e sono legate da stretti rapporti economici, culturali e turistici.

    3. Gargnano: Gargnano è un comune situato in provincia di Brescia, sulle rive del Lago di Garda. Conosciuto per i suoi paesaggi mozzafiato e le sue pittoresche stradine, Gargnano è una meta turistica amata sia dai locali che dai visitatori stranieri.

    4. Guardia Costiera: La Guardia Costiera italiana è un corpo armato responsabile della sorveglianza e del controllo delle acque territoriali del paese. Ha il compito di garantire la sicurezza marittima, la protezione dell’ambiente marino e svolge attività di soccorso in mare.

    5. Vigili del Fuoco: I Vigili del Fuoco italiani sono un corpo speciale della pubblica sicurezza preposto alla prevenzione e all’estinzione degli incendi, nonché al soccorso in caso di emergenze come incidenti stradali, crolli e situazioni di pericolo.

    6. Carabinieri: I Carabinieri sono un’arma dell’Esercito Italiano con compiti di polizia militare e di polizia giudiziaria. Sono responsabili dell’ordine pubblico, della tutela del territorio nazionale e della sicurezza dei cittadini.

    7. Prefettura di Brescia: La Prefettura è l’organo dello Stato italiano che si occupa dell’amministrazione civile di un territorio specifico, in questo caso della provincia di Brescia.

    8. Volontari del Garda: I Volontari del Garda sono un’organizzazione di volontariato che opera nella zona del Lago di Garda. Si occupano di interventi di soccorso in situazioni di emergenza, collaborando con le autorità locali e nazionali per fornire assistenza in caso di bisogno.

    I personaggi menzionati nell’articolo e le istituzioni coinvolte svolgono un ruolo fondamentale nelle operazioni di ricerca e soccorso in corso sul Lago di Garda, dimostrando l’importanza della collaborazione e della prontezza nell’affrontare situazioni di emergenza.