"Piano di bilancio: salvaguardia delle pensioni dei medici e allocazione di risorse per il Ponte Stretto" - avvisatore.it
La commissione Bilancio al Senato ha concluso l’esame degli emendamenti alla manovra, approvando le proposte di modifica dell’opposizione e del governo. Il mandato al relatore è atteso oggi e la discussione in Aula inizierà mercoledì, con il voto di fiducia previsto per venerdì 22 dicembre. Successivamente, il disegno di legge passerà alla Camera per un rapido esame e si concluderà l’iter di approvazione nella settimana tra Natale e Capodanno.
Una delle principali decisioni prese riguarda il superbonus, che non avrà una proroga temporanea nel disegno di legge. La proposta di modifica per la proroga del bonus edilizio al 110% non è stata inclusa nel ddl approvato in commissione al Senato.
La commissione ha approvato un emendamento del governo che protegge le pensioni di vecchiaia dei medici, dei dipendenti di enti locali, dei maestri e degli ufficiali giudiziari. Inoltre, l’emendamento alleggerisce la decurtazione per i sanitari, riducendo di un trentaseiesimo il taglio per ogni mese in più di permanenza al lavoro. I dirigenti medici e gli infermieri potranno anche rimanere al lavoro fino a 70 anni, se lo desiderano.
Le risorse per il Ponte sullo Stretto, pari a 11,63 miliardi di euro, sono state confermate ma rimodulate. Tuttavia, le spese a carico dello Stato sono state alleggerite di 2,3 miliardi di euro attraverso il reperimento delle risorse tramite il fondo per lo Sviluppo e la Coesione in capo alle regioni.
È stato anche approvato un emendamento per contrastare il disagio abitativo, stanziando 100 milioni di euro per sviluppare modelli sperimentali di edilizia residenziale pubblica. Inoltre, la Cabina di Regia sulla valorizzazione del patrimonio immobiliare pubblico, presieduta dal sottosegretario Lucia Albano, supporterà le azioni di contrasto al disagio abitativo.
L’emendamento che destina tutti i 40 milioni del tesoretto per le modifiche parlamentari alle misure per il contrasto della violenza sulle donne è stato approvato. Inoltre, è stato approvato un emendamento che stanzia 2 milioni di euro per lo screening delle malattie rare e dei tumori, di cui 1 milione per il sequenziamento genetico per le malattie rare e 1 milione per il rifinanziamento del sequenziamento per i tumori.
Infine, sono stati destinati cento milioni di euro alle Regioni a statuto ordinario per l’anno 2024, al fine di coprire i maggiori costi derivanti dall’aumento dei prezzi delle fonti energetiche negli anni 2022 e 2023.
Dopo l’approvazione degli emendamenti in commissione al Senato, il disegno di legge sarà discusso in Aula a Palazzo Madama e sottoposto a voto di fiducia il 22 dicembre. Successivamente, passerà alla Camera per l’approvazione finale tra Natale e Capodanno.
La cerimonia del Concorso enologico Internazionale Città del Vino in Campidoglio: riconoscimento alla qualità italiana…
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…