Pioggia di droni in Russia durante la guerra in Ucraina: ultime news 30/12/2023 - avvisatore.it
Il ministero della Difesa di Mosca ha annunciato che la difesa antiaerea russa ha abbattuto più di trenta droni ucraini in diverse regioni del paese. Secondo quanto riportato dal ministero, si è trattato di un tentativo del regime di Kiev di portare a termine un attacco terroristico utilizzando droni contro obiettivi situati nel territorio della Federazione russa. La notizia è stata diffusa tramite un comunicato su Telegram.
Nella dichiarazione rilasciata dal Ministero della Difesa di Mosca, si legge che “le unità di difesa aerea in servizio hanno intercettato e distrutto 32 droni ucraini in volo sui territori delle regioni di Bryansk, Oryol, Kursk e Mosca”. L’azione è stata condotta durante la notte e ha permesso di neutralizzare l’attacco ucraino. Non sono state fornite ulteriori informazioni sulle modalità dell’intercettazione e sulla tipologia dei droni utilizzati.
L’abbattimento dei droni ucraini da parte della difesa antiaerea russa rappresenta un ulteriore segnale di tensione tra i due paesi. Le relazioni tra Ucraina e Russia sono già da tempo tese a causa del conflitto in corso nella regione del Donbass. Entrambe le parti si accusano reciprocamente di violazioni del cessate il fuoco e di provocazioni militari. L’attacco con i droni rappresenta un’escalation delle ostilità e potrebbe portare a una recrudescenza del conflitto.
Secondo il portavoce del Ministero degli Esteri ucraino, Oleh Nikolenko, l’Ucraina respinge le accuse di aver condotto un attacco con droni contro la Russia. Ha dichiarato: “L’Ucraina non ha mai utilizzato droni per attaccare la Russia. Queste accuse sono infondate e servono solo a giustificare ulteriori azioni aggressive da parte della Russia”. Al momento, non è chiaro se l’abbattimento dei droni avrà conseguenze dirette sullo svolgimento del conflitto o se porterà a una nuova escalation delle ostilità. La comunità internazionale è in allerta e sta monitorando da vicino la situazione.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…