Categories: Notize Roma

Porti, Musolino: Adsp rispettate tutte milestone del Pnrr, 170 mln di appalti nel 2024

L’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale raggiunge gli obiettivi del Pnrr

Il presidente dell’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale, Pino Musolino, ha annunciato che l’Autorità di Sistema Portuale avrà rispettato tutte le milestone del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza entro il 31 dicembre. Musolino ha sottolineato che sono stati stanziati oltre 170 milioni di euro per appalti e interventi, pronti per essere avviati all’inizio del 2024. L’unica eccezione è il cold ironing, che è stato posticipato al 31 marzo. Musolino ha espresso gratitudine a tutto il personale dell’Adsp per il raggiungimento di questo risultato collettivo, che contribuisce a mantenere gli impegni presi dall’Italia con l’Unione Europea.

Approvato il Documento di Programmazione Strategica di Sistema

Durante la seduta del Comitato di gestione, è stato votato all’unanimità l’adozione del Documento di Programmazione Strategica di Sistema. Questo documento, introdotto dalle modifiche del 2016 alla legge 84/94, definisce gli indirizzi strategici per la pianificazione dei piani regolatori portuali e i rapporti con i Comuni per la pianificazione urbanistica delle aree retroportuali e delle zone di interazione tra porto e città. Nel caso di Civitavecchia, il documento prevede l’inclusione dell’area di Fiumaretta e delle aree industriali di proprietà dell’Adsp nell’ambito retroportuale. Inoltre, sono state inserite la Frasca e il corridoio sul lungomare come zone di interazione tra porto e città, che vanno dalla zona circostante l’accesso sud fino alla stazione ferroviaria.

Collegamenti di trasporto e variazioni al bilancio

Il Documento di Programmazione Strategica di Sistema ha anche contemplato i collegamenti di trasporto di ultimo miglio. In particolare, sono stati previsti servizi per i passeggeri delle crociere, nonché collegamenti tra le banchine del porto di Civitavecchia, la stazione ferroviaria di Civitavecchia e l’aeroporto di Fiumicino. Inoltre, il Comitato ha approvato all’unanimità la quarta nota di variazione al bilancio 2023, necessaria per allineare gli importi del mutuo BEI con quelli previsti nel bilancio di previsione. La discussione e il voto sulla modifica all’accordo di II livello del personale dipendente dell’Adsp sono stati rinviati.

Con queste decisioni, l’Adsp del Mar Tirreno Centro Settentrionale continua a lavorare per lo sviluppo e la modernizzazione dei porti della regione, garantendo una migliore integrazione tra porto e città e migliorando i collegamenti di trasporto per i passeggeri delle crociere.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

1 giorno ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

1 giorno ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

1 giorno ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

1 giorno ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

3 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

1 settimana ago