Categories: Lifestyle

Porto, Portogallo: scopri indirizzi e itinerari per una visita completa

Porto: la nuova “regina” d’Europa

Porto è stata votata tre volte come migliore destinazione europea e non è difficile capire perché. Con il suo clima mite, i ritmi tranquilli e la gente ospitale, la città offre restauri intelligenti di palazzi storici e promuove il turismo sostenibile con percorsi da fare in bici, a piedi o in tram.

Il fascino dell’Oceano

A Porto, come a Lisbona, si possono ancora ammirare i vecchi e pittoreschi tram che seguono itinerari storici. Uno dei più scenografici è la Linha 1, che parte da Infante, accanto alla chiesa di San Francesco, e raggiunge la foce del Douro. Da qui, vale la pena fare una passeggiata sul lungomare lambito dall’Oceano, dove anche in inverno i surfisti sfidano le onde e si possono prendere lezioni con gli istruttori di Fish Surf School. La scuola si trova sulla lunghissima spiaggia di Matosinhos, dove è possibile visitare due pietre miliari dell’architettura di Álvaro Siza Vieira: la Chasa da Ta Boa Nova, un ristorante nascosto tra le rocce, e le Piscinas das Marés, un complesso di piscine di acqua di mare integrate nella scogliera.

Magnifiche visioni in bianco e blu

A Porto si possono ammirare le architetture del futuro e i fasti del passato. Le facciate e gli interni delle chiese di Sant’Ildefonso, San Lorenzo, Santa Chiara, San Francesco e la Igreja do Carmo sono ricoperti di azulejos, maioliche ereditate dai Mori. Anche l’atrio della stazione di São Bento è decorato con queste ceramiche che illustrano episodi della storia portoghese. Il bianco e il blu di queste maioliche adornano anche il chiostro gotico della Cattedrale, conosciuta anche come Sé, e le facciate dei palazzetti di Ribeira, quartiere storico dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.

La sfilata dei ponti a Porto

Il Douro divide la città storica dal quartiere di Vila Nova de Gaia, famoso per le cantine che sono il luogo ideale per scoprire la produzione del Porto. Si possono visitare centri di degustazione come Solar do Vinho do Porto, Calém e Ramos Pinto, o prenotare tour organizzati da Visit Porto per scoprire la storia di questo vino liquoroso. Il Porto è amato da sommelier, bartender e chef stellati, che lo abbinano a piatti dal sapore deciso. Ma è anche perfetto per un semplice aperitivo con pane, burro e acciughe.

Porto è una città che offre una varietà di esperienze uniche, dalla passeggiata sul lungomare all’ammirazione delle architetture storiche, dalla degustazione del Porto alle crociere sul Douro. Non c’è da meravigliarsi che sia diventata la nuova “regina” d’Europa.

Redazione

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

2 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

2 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

2 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

2 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

4 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago