Categories: Notize Roma

Poste Italiane vince l’Oscar di bilancio 2023 per le grandi imprese quotate

Poste Italiane vince l’Oscar di Bilancio 2023 per la completezza e la trasparenza della comunicazione finanziaria

Poste Italiane, l’azienda italiana di servizi postali e finanziari, ha vinto l’Oscar di Bilancio 2023 nella categoria “Grandi imprese quotate”. Questo prestigioso premio è stato assegnato per la completezza, la trasparenza e l’innovazione della comunicazione al mercato e agli stakeholder dei risultati finanziari dell’azienda.

Secondo la motivazione della giuria, il “Bilancio Integrato 2022 di Poste Italiane presenta un eccellente grado di maturità in termini di qualità delle informazioni (sia storiche che prospettiche) e di chiarezza espositiva. Ha raggiunto un livello particolarmente alto in termini di rendicontazione finanziaria e di integrazione di informazioni relative a tematiche di sostenibilità all’interno dello stesso”.

L’Oscar di Bilancio, giunto alla sua 59ª edizione, ha contribuito nel corso degli anni a promuovere una cultura della comunicazione finanziaria d’impresa sempre più chiara e articolata, diventando un punto di riferimento per le comunità professionali dell’area economico-finanziaria e della comunicazione.

La Presidente di Poste Italiane, Silvia Maria Rovere, ha dichiarato: “Siamo onorati di ricevere questo riconoscimento prestigioso. L’Oscar è il risultato tangibile del nostro impegno costante per l’eccellenza finanziaria, la trasparenza e la responsabilità aziendale. Poste Italiane ha dimostrato di essere un punto di riferimento nazionale e questo premio riflette la dedizione straordinaria di tutte le donne e gli uomini di Poste Italiane”.

L’Amministratore Delegato di Poste Italiane, Matteo Del Fante, ha commentato: “L’assegnazione dell’Oscar di Bilancio a Poste Italiane per le Grandi imprese quotate è motivo di grande orgoglio per noi. Conferma il raggiungimento di una posizione di vertice nel panorama delle imprese quotate sia per i risultati, sia per la qualità e la trasparenza della nostra rendicontazione e comunicazione finanziaria”.

Questo riconoscimento si aggiunge ad altri premi ricevuti da Poste Italiane per la sua capacità di integrare in modo efficace i principi ESG (Ambientali, Sociali e di Governance) nelle strategie di business. L’azienda è stata recentemente riconosciuta “Sector Leader” globale nel settore assicurativo dal Corporate Sustainability Assessment (CSA) di Standard & Poor’s Global. Inoltre, ha ricevuto la medaglia di platino da EcoVadis e ha mantenuto valutazioni positive da parte di agenzie come Moody’s e Sustainalytics.

Poste Italiane è inclusa in importanti indici di sostenibilità internazionali, come Dow Jones Sustainability Index World e Europe, Euronext Vigeo-Eiris Indices, Integrated Governance Index, Euronext Equileap Gender Equality Eurozone 100, FTSE4Good, Bloomberg Gender-Equality Index e Stoxx Global ESG Leaders. Il Gruppo ha dimostrato un impegno continuo verso una gestione responsabile e sostenibile, mantenendo il proprio primato nell’indice MIB® ESG lanciato nel 2021 da Euronext e Borsa Italiana.

Poste Italiane si conferma quindi come un’azienda di riferimento nel settore, che si distingue per la sua trasparenza e la sua attenzione alla sostenibilità. L’Oscar di Bilancio rappresenta un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dall’azienda per garantire una comunicazione finanziaria chiara e completa, mettendo in evidenza il suo impegno verso l’eccellenza e la responsabilità aziendale.

Redazione

Recent Posts

Rimozione tatuaggi: da Stefano De Martino a Ema Stokholma, parla il tatuatore Marco Manzo

La nuova moda della rimozione dei tatuaggi tra i vip: l’analisi di Marco Manzo Dai…

1 giorno ago

Giovanni Benucci: il giovane che ha trasformato il disordine globale nella sua migliore strategia di crescita

Dazi, tensioni geopolitiche e mercati impazziti. Mentre il mondo vacilla, una nuova generazione di imprenditori…

2 settimane ago

Tatuaggio Ornamentale: una forma d’arte riconosciuta dalle Istituzioni Competenti

Il tatuaggio ornamentale è un linguaggio artistico raffinato e simbolico, pensato soprattutto per il corpo…

2 settimane ago

Sapevi che esiste una Head SPA a Roma Sud? Il nuovo modo di prendersi cura di cute e capelli

Non solo maschere, shampoo specifici o impacchi a casa. Da qualche tempo, anche in Italia…

3 settimane ago

Funghi surgelati come cucinarli? Contorno veloce e ideale per ogni occasione

I funghi sono uno degli ortaggi più amati, e i funghi surgelati sono una soluzione…

3 settimane ago

Torna in Calabria il Crivu Festival 2025: arte, musica, filosofia e paesaggio nel cuore del Parco Nazionale del Pollino

Dal 1 al 3 agosto 2025, Orsomarso (CS), suggestivo borgo calabrese immerso nel Parco Nazionale…

3 settimane ago