Categories: Notizie

Previsioni Meteo: Cambio di Tempo e Caldo Persistente a Fine Agosto in Italia

L’andamento meteo degli ultimi giorni di agosto prevede un mix di pioggia e caldo persistente. Nonostante un peggioramento climatico che porterà rovesci e temporali su alcune regioni italiane, le temperature rimarranno elevate, in particolare nel Centro-Sud. Questo articolo esamina nel dettaglio le previsioni del tempo per i prossimi giorni.

Condizioni meteo attese nei prossimi giorni

Atmosfera modificata e instabilità

A partire dalle prossime ore, il clima in Italia si trasformerà, con nuvolosità in aumento specialmente al Centro-Nord. Le regioni più colpite da questo cambiamento saranno il PIEMONTE e la LOMBARDIA, dove non si escludono piogge temporalesche, particolarmente nelle ore del mattino. Anche il VENETO potrebbe sperimentare condizioni atmosferiche avverse. Al contrario, il resto dell’Italia godrà di un tempo più stabile, con particolari picchi di calore nelle zone interne della SICILIA, dove le temperature potrebbero avvicinarsi ai 40°C, mentre il Centro-Sud vedrà valori di 35-37°C.

Goccia fredda e tempestosi

Mercoledì 27 e giovedì 28 agosto, le condizioni meteo subiranno ulteriori modifiche dovute all’arrivo di una goccia fredda in quota, staccatasi dalla depressione attiva tra ISLANDA e ISOLE BRITANNICHE. Questo fenomeno porterà a un aumento dell’instabilità atmosferica, in particolare nelle regioni centro-meridionali dell’Italia. Martedì, si prevedono temporali pomeridiani che potrebbero colpire la dorsale APPENNINICA, con grandinate diffuse, colpendo anche molte zone della TOSCANA.

Temperature e tendenze locali

Temperature, tassi e previsioni

Nonostante l’arrivo di temporali, le temperature non subiranno variazioni considerevoli, rimanendo sempre sopra la media stagionale. I valori si manterranno attorno ai 33-35°C al Centro-Sud e tra 30-32°C al Nord. Questo caldo anomalo non sarà una sorpresa, dato che nella settimana prossima è prevista una nuova ondata di calore che farà risalire le massime. Giovedì, la pressione atmosferica inizierà a salire, limitando l’instabilità e favorendo un ritorno del bel tempo, con l’anticiclone africano che riprenderà vigore. Durante il weekend del 31 agosto e 1 settembre, i picchi delle temperature potrebbero avvicinarsi ai 37°C anche a ROMA.

Previsioni dettagliate

Rivediamo ora le previsioni più specifiche per le prossime giornate:

  • Lunedì 26 agosto: al Nord ci saranno molte nuvole, con rovesci sparsi in Pianura Padana, seguiti da temporali in nottata; al Centro, il cielo sarà molto nuvoloso, con piogge isolate sui monti; infine, al Sud, ci sarà un prevalente bel tempo.

  • Martedì 27 agosto: al Nord il tempo rimarrà stabile e soleggiato, eccetto per alcuni rovesci sulle Alpi; al Centro, ci sarà una continua instabilità con temporali sparsi tra TOSCANA, UMBRIA e LAZIO; al Sud, i temporali interesseranno SICILIA e aree appenniniche.

  • Mercoledì 28 agosto: il Nord vedrà un predominio del sole, mentre al Centro si prevede una ripresa dei temporali pomeridiani, in particolare sulle zone appenniniche e nelle regioni limitrofe; al Sud, temporali saranno attesi in SICILIA e CALABRIA, con fenomeni occasionali altrove.

Tendenze future

Le previsioni per i giorni successivi indicano una chiara tendenza verso un incremento della presenza del sole e al contempo un innalzamento delle temperature, confermando l’arrivo di una fase particolarmente calda per l’Italia.

Luisa Pizzardi

Recent Posts

Al via a San Michele un laboratorio fotografico triennale per anziani: memoria, presente e futuro in un percorso di riscoperta

Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…

4 giorni ago

LANUVIO: al via il “Premio Iuno Sospita” – Prima edizione del Concorso Nazionale di Danza a Villa Sforza Cesarini

Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…

4 giorni ago

Acquasanta Terme (AP): torna il Festival 2025 con tre giorni di cultura, natura e spettacolo

Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…

4 giorni ago

Lombosciatalgia: la principale causa di disabilità nel mondo costa all’Italia oltre 11 miliardi l’anno

Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…

4 giorni ago

Ordine di Sant’Elena Imperatrice: nuovi Cavalieri e Dame nella solenne cerimonia a Roma

La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…

6 giorni ago

Meal prep: come organizzare i pasti e mangiare meglio (anche senza essere chef)

C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…

2 settimane ago