Procura archivia indagini su video Apostolico: nessun dossieraggio rilevato - avvisatore.it
La Procura di Catania ha concluso l’inchiesta aperta tre mesi fa sulla giudice Iolanda Apostolico e il video girato al porto di Catania nell’agosto del 2018 per chiedere lo sbarco dei migranti dalla nave Diciotti. Secondo quanto riportato da Repubblica, il procedimento è stato archiviato in quanto “il fatto non costituisce reato visto che non si tratta di immagini prelevate da archivi delle forze dell’ordine”. Questa decisione trova conferme anche in ambienti giudiziari.
Secondo gli accertamenti, a girare il video con il suo telefonino privato, e non per motivi di servizio, sarebbe stato un carabiniere in servizio quel giorno. Successivamente, quando il nome della giudice Apostolico è salito alla cronaca per la bocciatura del decreto Cutro, il militare dell’Arma ha diffuso il video in una chat non di servizio. Nonostante il carabiniere abbia negato di essere l’autore del video, il procuratore facente funzione Agata Santonocito ha ascoltato il militare come persona informata dei fatti, senza indagarlo.
L’inchiesta ha stabilito che il video non è stato ottenuto da archivi delle forze dell’ordine né da alcuna banda riservata. Quindi, non ci sono prove di dossieraggio sulla partecipazione della giudice Iolanda Apostolico alla manifestazione al porto di Catania. La conclusione della Procura di Catania ha portato all’archiviazione del procedimento.
Un progetto innovativo per promuovere l’invecchiamento attivo e il benessere emotivo È partito a San…
Dal 3 al 5 luglio 2025, tre giornate di spettacolo, cultura e talento per celebrare…
Dal 4 al 6 luglio eventi, ospiti illustri e sapori locali per valorizzare il cuore…
Alla Camera dei Deputati il congresso promosso dal prof. Alberto Alexandre fa il punto sulle…
La missione ospitaliera dell’Ordine di Sant’Elena Imperatrice continua: nella Basilica di Santa Maria in Montesanto,…
C'è una domanda che rimbalza nella testa di molti, ogni giorno: "Cosa mangio stasera?"Tra lavoro,…